Primo piano
Chiusure estive - Biblioteche Comunali Fiorentine
Nel mese di agosto le Biblioteche effettuano le tradizionali chiusure estive nelle seguenti date:
- Biblioteca Pietro Thouar - Q1 dal 10 al 23 agosto
- Biblioteca Fabrizio De André - Q1 dal 3 al 23 agosto
- Biblioteca Mario Luzi - Q2 dal 15 al 30 agosto
- Biblioteca Dino Pieraccioni - Q2 dal 3 al 16 agosto
- Biblioteca Villa Bandini - Q3 dal 10 al 23 agosto
- Biblioteca del Galluzzo - Q3 dal 3 al 23 agosto
- BiblioteCaNova Isolotto - Q4 dal 3 al 16 agosto
- Biblioteca Filippo Buonarroti - Q5 dal 15 al 30 agosto
- Biblioteca Orticoltura - Q5 dal 15 al 30 agosto
- Biblioteca delle Oblate dal 3 al 16 agosto
- Biblioteca Palagio di Parte Guelfa riapre il 3 agosto. Rimane chiusa sabato 15 agosto.
Sospesa l’apertura serale della Biblioteca delle Oblate e di BiblioteCaNova Isolotto, rimangono chiuse le due biblioteche scolastiche ITI Leonardo da Vinci e la Biblioteca dei ragazzi di Santa Croce e il punto di lettura Luciano Gori. Sospeso anche il servizio di Bibliobus ed il prestito a domicilio.
Per consultare gli orari delle Biblioteche: https://bit.ly/2ZKozad
Per le informazioni sui servizi e sulle modalità di fruizione: https://bit.ly/3eJJONP
Anche la newsletter si prende una piccola pausa, ci rivediamo a settembre con altre novità e consigli di lettura.
|
Che cosa puoi fare adesso nelle Biblioteche Comunali Fiorentine
In questo periodo nelle Biblioteche Comunali Fiorentine e' necessaria la prenotazione per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali e cercare i libri a scaffale. |
Prestito interbibliotecario
A causa della sospensione del servizio di trasporto, consegna, smistamento del materiale documetario (nel periodo dal 10 al 23 agosto) e delle tradizionali chiusure estive delle biblioteche, potrebbero verificarsi dei ritardi nella consegna del materiale richiesto in prestito interbibliotecario. |
Un'estate al cinema con la biblioteca digitale
La biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnline mette a disposizione dei suoi utenti una sezione dedicata ai film, sono circa 400 titoli di alcuni dei maggiori registi contemporanei e grandi classici del cinema italiano. In questo articolo ne proponiamo una selezione: https://bit.ly/2P367nh. Il servizio è gratuito e usufruirne è semplicissimo.
|
DigiToscana MediaLibraryOnLine, la tua biblioteca digitale
In estate porta le tue letture sempre con te
DigiToscana MediaLibraryOnline e' il portale web dal quale puoi consultare e prendere in prestito gratuitamente e-book, giornali, film e audiolibri. |
Biblioteche Junior (0-14 anni)
Cento volte Estate Junior!
Salutiamo il mese di luglio dando ancora uno sguardo ad Estate Junior, le 100 proposte di lettura per bambini e ragazzi fino ai 14 anni che puoi prendere in prestito nelle Biblioteche Comunali Fiorentine.
La selezione comprende prime letture, albi illustrati, silent book, romanzi e racconti, manuali, libri di divulgazione per trascorrere il tempo libero, imparare cose nuove e stimolare la curiosità e la creatività. Le proposte sono scelte tra la migliore produzione editoriale degli ultimi anni e includono letture suggerite dal programma Nati per leggere che promuove la lettura fin dalla più tenera età, libri che hanno vinto il prestigioso Premio Andersen per la letteratura per l’infanzia, volumi ad alta leggibilità pensati soprattutto per bambini e ragazzi dislessici o che hanno difficoltà nella lettura.
I consigli di lettura sono ordinati per fascia d’età e articolati in 10 temi. Estate junior è anche su DigiToscana MediaLibraryOnLine con una selezione di ebook da scaricare gratuitamente.
Per prendere in prestito i libri è necessario contattare le biblioteche per concordare un appuntamento per il ritiro tramite email o per telefono durante l’orario di apertura. La Biblioteca Orticoltura e BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono.
Estate Junior 2020 - Consigli di lettura
Estate Junior su DigiToscana MediaLibraryOnline |
Consigli di lettura
... dalla Biblioteca Mario Luzi
Per l'ultimo appuntamento di "#7letture. Ogni giorno un libro" la Biblioteca Mario Luzi raddoppia e ci regala ben 14 consigli di lettura! Per consultarli, puoi leggere l'articolo e selezionare quelli del 30 luglio e del 6 agosto: https://bit.ly/2P3SxzT
Per prenotare le letture da prendere in prestito, è necessario contattare la Biblioteca durante gli orari di apertura https://bit.ly/2CuvLyg |
... dalla Biblioteca Pietro Thouar
In breve
Le Biblioteche Comunali fiorentine online con te