Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie dal territorio > Notizie dal territorio luglio 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Tam Tam
 

Un progetto per rendere partecipe la cittadinanza affinché possano essere messe in atto politiche mirate a rendere migliori le nostre periferie. L’obiettivo comune è rendere più confortevole piazza Istria, col vostro aiuto disegneremo e realizzeremo degli oggetti di arredo. Potremo usarli, spostarli e modificarli per adattarli alle reali necessità e trasformare così la piazza in un luogo più vicino alle persone. I prossimo evento è previsto in Piazza Istria il 18 luglio dal titolo: “SI PUÒ FARE? – Continuiamo a dare nuove forme e funzioni a Piazza Istria”. Ulteriori informazioni: www.nd-nodump.it/studio/tam-tam-aarchitettura-temporanea-per-una-nuova-periferia/

 

Come restare sempre aggiornati sull’emergenza covid e sull’apertura degli uffici, dei mercati, dei cimiteri, delle chiese, dei musei ecc.

Per avere informazioni sempre aggiornate sulla situazione coronavirus a Firenze, comprese le riaperture e gli orari degli uffici comunali, dei cimiteri, dei luoghi di culto, delle attività economiche, produttive e sociali, dei musei comunali, dei mercati e molte altre notizie di pubblica utilità, rimandiamo alla pagina del Comune di Firenze https://www.comune.fi.it/coronavirus che è sempre in continuo aggiornamento.
 

 

Torna a disposizione dei cittadini l'acqua di alta qualità dai fontanelli
 

Torna a disposizione dei cittadini l'acqua di alta qualità naturale e gassata erogata dai fontanelli di Publiacqua. I fontanelli di alta qualità contribuiscono alla diminuzione del consumo delle bottiglie di plastica e di conseguenza dell’inquinamento da loro causato. A partire da lunedì 15 giugno, e progressivamente nei giorni successivi, saranno infatti riattivati 20 fontanelli di Publiacqua presenti in tutta Firenze. Dopo lo stop imposto dalle disposizioni legate all'emergenza Covid19, gli erogatori saranno riattivati in tutti i quartieri e potranno essere utilizzati nel rispetto delle norme sanitarie anticontagio e del divieto di assembramento. L’accesso ai fontanelli di alta qualità che si trovano all’interno di parchi e giardini recintati, riaperti con le precedenti ordinanze, sarà possibile nei giorni e negli orari di apertura al pubblico delle aree (attualmente sette giorni alla settimana con orario 9.30-20). Sarà in ogni caso necessario rispettare alcune regole di comportamento per la fruizione di queste aree: è vietata ogni forma di assembramento, con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro per ogni altra attività; i minori e le persone non completamente autosufficienti devono essere accompagnati; è obbligatorio indossare protezioni delle vie respiratorie (mascherine) nel rispetto delle misure di prevenzione stabilite a livello nazionale e regionale; per il contatto con i fontanelli si raccomanda l’utilizzo di guanti monouso.
Fontanelli nel Quartiere 3

·        Fontanello n. 5, via Villamagna (Parco Anconella)

·        Fontanello n. 10, piazza Don Pietro Puliti (Galluzzo)

·        Fontanello n. 18, piazza Bartali (Centro Coop Gavinana)

Maggiori informazioni: quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/riaperti-i-fontanelli-di-alta-qualita .
 

 

NUOVE RIAPERTURE AREE VERDI E AREE GIOCO
 

Dopo le chiusure obbligate dall'emergenza sanitaria da contagio covid-19 continuano le riaperture delle aree verdi ed aree gioco cittadine. A partire dal 27 giugno 2020 sono riaperte al pubblico seguenti le aree gioco:
- Piazza Francia (Q3)
- Lungarno Santa Rosa (Q4)
- Viale dei Bambini (Q4)
- Via Giovanni dell'Opera (Q4)
- Campino da basket via Maccari (Q4)
- Via del Caravaggio (Q4)
- A partire dal 3 luglio riaprirà al pubblico anche l'area gioco di Piazza Morandi (Q5)

 A partire dal 1° luglio 2020 riaprono al pubblico le seguenti aree verdi:
- Giardino del Gratta (Piazza dei Ciompi – Q1)
- Giardino di Via Pasquali (Q2)
- Giardino di Via A. D’Ancona (Q2)
- Giardino di Alice Via Baccio da Montelupo (Q4)
- A partire dall'8 luglio riapriranno al pubblico anche il giardino di Via R. Giuliani (Q5) e quello di via delle Panche (Q5)

 Norme di accesso alle aree:
- L’accesso alle è vietato alle persone sottoposte a quarantena o risultate positive al virus; alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C).
- L’accesso è fortemente sconsigliato alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita.
- È vietata ogni forma di assembramento, con l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività; i minori e le persone non completamente autosufficienti devono essere accompagnati; è obbligatorio indossare protezioni delle vie respiratorie (mascherine); non è consentito l’uso contemporaneo della stessa panchina da parte di più persone appartenenti a nuclei familiari diversi.
- Il genitore o l’accompagnatore dei minori che accedono alle aree giochi deve assicurare il rispetto delle misure di prevenzione del distanziamento fisico e della pulizia delle mani con acqua e sapone o con gel disinfettanti. In caso di presenza di minori che necessitano di accompagnamento è consentito l’accesso a un solo accompagnatore per bambino.