Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Cultura > Eventi culturali luglio 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

RIAPRONO LE BIBLIOTECHE COMUNALI FIORENTINE
 

Dal 13 luglio riaprono tutte le Biblioteche Comunali Fiorentine con il consueto orario estivo. Sarà possibile accedere su prenotazione per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali, cercare i libri a scaffale. Per cercare i libri a scaffale, accedere alle sale studio e di lettura, alle sezioni bambini e ragazzi, utilizzare i servizi di prestito e restituzione, i dispositivi digitali e le postazioni Internet sarà necessario prenotarsi dal 13 luglio, tramite email o per telefono durante l’orario di apertura (BiblioteCaNova Isolotto accetta prenotazioni solo per telefono). Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca.
Verrà riattivato anche il prestito interbibliotecario e sarà possibile inoltrare nuove richieste.
Rimane valida la “quarantena” per i libri. I materiali restituiti non sono rimessi in circolazione immediatamente per osservare un periodo di isolamento di 7 giorni, intervallo di tempo che la letteratura scientifica suggerisce per “disinnescare” il rischio trasmissione del virus da oggetti a esseri umani. I libri consultati o letti in sede invece non verranno messi in isolamento poiché il loro utilizzo potrà avvenire solo con i dovuti dispositivi individuali di protezione.
Si accede mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di metri 1,80, utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche.
Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria. Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, con la riapertura delle sale, sarà organizzato un servizio di sorveglianza.
Fino al 13 luglio sono aperte per i soli servizi di prestito e restituzione la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Mario Luzi, la Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e la Biblioteca Filippo Buonarroti. Le Biblioteche sono aperte martedì e giovedì dalle 14 alle 19 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14. L’accesso alle sale per cercare libri e studiare non è consentito. Si accede solo su prenotazione che si può effettuare contattando la biblioteca per concordare un appuntamento tramite email o per telefono durante l’orario di apertura. Se la prenotazione avviene per email è necessario aspettare la conferma dell'appuntamento prima di andare in biblioteca.
Per maggiori informazioni: cultura.comune.fi.it/pagina/orari-e-contatti

FUORICENTRO - RACCONTI URBANI
 

Tante iniziative in tutti i quartieri di Firenze con teatro musica e circo con Cirk fantastik! e Fa.r.m. L’ingresso è libero ma a  capienza limitata a causa delle disposizioni anticontagio.
Ecco gli appuntamenti nel Quartiere 3:
mercoledì 8 luglio - h. 18.30 Piazza Istria: La Famiglia Mirabella - circo contemporaneo
mercoledì 29  luglio - h. 18.30 Piazza Istria: Giulivo Clown con Baloon Show - circo e clown

giovedì 6 agosto - h. 18.30 Piazza Istria: ComicFa.R.M. - improvvisazione teatrale

Per maggiori informazioni: www.casaspa.it/informazioni/FuoriCentro.pdf 
 

 

SCIENZESTATE
 

La manifestazione di divulgazione scientifica quest'anno in edizione digitale. ScienzEstate è la manifestazione, promossa da OpenLab, di educazione e divulgazione scientifica dell'Università degli Studi di Firenze. L'edizione 2020 si svolgerà tutta in modalità digitale e accompagnerà grandi e piccoli curiosi di scienza per tutta la stagione estiva.  Il tradizionale appuntamento che, ormai da diciassette anni, OpenLab propone nella prima settimana di giugno si sposta sul web, ma rimane fedele al suo spirito, che è quello di far appassionare il pubblico ai temi scientifici, far scoprire la scienza nella vita quotidiana e anche far comprendere il lavoro di chi fa ricerca. L'apertura ufficiale è fissata per lunedì 22 giugno in diretta video dall'Aula Magna dell'Università di Firenze, a partire dalle ore 10, con un workshop dedicato a "Una grande sfida per la nostra società: come conciliare i vantaggi e i benefici prodotti dalle scoperte scientifiche e tecnologiche con il loro utilizzo responsabile mirato alla salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema". Il programma di ScienzEstate è articolato in brevi video ("Pillole di Scienza"), filmati più lunghi che riproducono esperimenti o lezioni, webinar e giochi da scaricare, secondo un palinsesto che prevede la pubblicazione, con cadenza settimanale, dei vari materiali sul sito www.openlab.unifi.it, sul canale YouTube di Unifi e sui canali social. Tutte le informazioni sono su www.openlab.unifi.it

 

 

UNA CASETTA PER IL LIBERO SCAMBIO DEI LIBRI AL PARCO DELL'ANCONELLA
 

Dopo quella già inaugurata a dicembre 2019 al giardino di Campo di Marte, ecco una nuova casetta per lo scambio gratuito di libri anche al Parco dell'Anconella. Questa casetta, oltre ad un importante valore di scambio culturale, riveste anche un'importanza sociale. La struttura è stata realizzata infatti da 'utenti in messa in prova', cioè da persone che partecipano ad un progetto di rieducazione, dopo un procedimento detentivo, che li vede impegnati in servizi di pubblica utilità. Presso la casetta i cittadini potranno prendere un libro, leggerlo e anche donarne di propri. Anche questa struttura rientra nel progetto ‘Biblioteca di comunità’ che coinvolge tutti i cittadini, che in prima persona organizzano spazi e iniziative legati ai libri e alla cultura.

 

 

NON SIANO SOLI

Durante il periodo di quarantena il Quartiere 3 ha chiesto a tutti i cittadini di sentirsi vicini scambiandosi pensieri, immagini e tanto altro per viaggiare nei ricordi o per descrivere il periodo che stavano (e stavamo) vivendo. La raccolta, intitolata “Non siano soli”, si è conclusa il 30 maggio con il coinvolgimento di 81 cittadini che hanno inviato 84 racconti, 126 fotografie, 107 immagini di proprie pitture e opere d’arte, 22 video. Un bellissimo modo per sentirsi comunità anche a distanza!
Appena ne saremo in grado faremo una raccolta dei lavori pervenuti, idonei  da poter pubblicare in rete.
Dopo l’estate il Quartiere 3 si impegnerà per valorizzare tali materiali con varie iniziative.

 

 

IO RESTO A CASA ... E VOLO CON LA FANTASIA!

Con la fine dell’anno scolastico si è conclusa la raccolta di disegni “#IORESTOACASA… e volo con la fantasia!” proposta dal Q3 ai bambini e alle scuole del Quartiere 3.
Sono ben 379 i disegni arrivati al Quartiere grazie anche all’impegno dei dirigenti scolastici e dei vari insegnanti: i bambini hanno immaginato il Mondo dopo il Coronavirus, il ritorno a scuola, i giochi e le varie attività all’aria aperta da fare dopo la quarantena, il desiderio di stare nuovamente tutti assieme.
I disegni sono stati raccolti in due video che sono stati poi pubblicati sul sito Internet del Quartiere e saranno poi esposti nel cortile della sede del Q3.
Ecco il link per il video su Youtube: www.youtube.com/watch