Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie di pubblica utilita' > Notizia di pubblica utilita' luglio 2020
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO 2020
Dal 22 giugno sarà possibile fare richiesta per il bonus che integra quello già previsto a livello nazionale. Il bonus sociale idrico integrativo è un’agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al bonus idrico nazionale, stabilita dall’Autorità̀ Idrica Toscana e destinata alle persone e ai nuclei familiari con un reddito ridotto per aiutarli a sostenere la spesa della fornitura idrica. Dal 22 giugno al 15 settembre si potranno presentare le domande per l’accesso al bonus per l’anno 2020.

Per maggiori informazioni: sociale.comune.fi.it/dalle-redazioni/bonus-sociale-idrico-integrativo-2020 

 

 

ON LINE IL SITO DI ‘FIRENZE WELCOME CARD’
 

È online il portale della Card ricca di offerte per i visitatori e che rilancia il settore delle piccole e medie imprese dell’area metropolitana fiorentina. Firenze Welcome Card nasce per rilanciare il settore economico delle piccole e medie imprese colpite dall’emergenza sanitaria e per favorire i visitatori della nostra città. Si tratta di una rete di offerte al pubblico, valide fino al 31 gennaio 2021, che rappresentano un particolare benvenuto per il visitatore, ma è anche uno strumento di promozione per le attività economiche che aderiscono. Possono diventare partner dell'iniziativa strutture ricettive, bar, ristoranti, trattorie e degustazioni, attività di commercio e artigianato, noleggio mezzi di trasporto, visite turistiche ed escursioni, sport e benessere, spettacoli e attività culturali, cinema e teatri, musei privati ed enti fieristici che offrano uno sconto di almeno il 10% sui loro prodotti e/o servizi. La Firenze Welcome Card è gratuita per il cliente che alloggerà nelle strutture ricettive o che visiterà la città e il suo ambito turistico. Le offerte saranno riservate ai turisti che pernotteranno in una struttura ricettiva del territorio o comunque, per promuovere il turismo di prossimità, ai visitatori non residenti nel territorio dell’area metropolitana fiorentina. La card viene rilasciata anche negli Infopoint turistici di piazza Stazione, dell'Aeroporto e di via Cavour. Sul portale della Firenze Welcome Card si possono reperire tutte le informazioni sulle offerte attive e gli operatori, che intendono aderire al circuito della Firenze Welcome Card, possono partecipare all'avviso pubblico. Per maggiori informazioni: www.firenzewelcomecard.it.

 

 

RIAPERTURA DEL CENTRO POLIVALENTE IL PORTO
 

Dal 15 giugno 2020 sono ripartite alcune attività del Centro Polivalente Il Porto (Comune di Firenze, P.za Elia della Costa 3). È possibile accedere alla struttura e partecipare alle iniziative soltanto previo appuntamento e in accordo con le associazioni presenti nella sede. . la Rete di Solidarietà del Q3 riapre nei giorni di Lun Mart e Ven dalle ore 9 alle 12. per informazioni 0556810079 - solidarietaq3@comune.fi.it

 

 

INCONTRI ON LINE SULL'ALZHEIMER E SUPPORTO AI CAREGIVER
 

Segnaliamo un ciclo di incontri on line sui temi legati all'Alzheimer e al ruolo del care giver che si svolgeranno da luglio a settembre con cadenza bisettimanale in collaborazione col teatro Affratellamento, l’associazione Memo e il Quartiere 3 del Comune di Firenze. La modalità telematica permetterà di fornire ai caregiver – attraverso brevi conversazioni in video, post, spiegazioni ecc. – di  entrare empaticamente in contatto e fornire strumenti atti a raggiungere gli scopi indicati. Si prevede una durata per il periodo estivo, come fase emergenziale da rivalutare a settembre. Per maggiori e più dettagliate informazioni si prega di consultare il sito web del Teatro L’Affratellamento  http://www.affratellamento.it/ - www.affratellamento.it/malati-caregiver-malattie-neurovegitative/

 

 

SAS, POTENZIATO IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI
 

Due nuovi numeri a disposizione per il potenziamento del servizio di prenotazione degli appuntamenti agli sportelli SAS del Parterre. I numeri a disposizione sono 055/4040238 e 055/4040205 e si possono chiamare tutti i giorni da lunedì a venerdì in orario no stop 8.30-16.
Si ricorda inoltre che la validità dei permessi, scaduti nel periodo dell'emergenza sanitaria o in scadenza, è prorogata fino al 31 luglio.
Per maggiori info: www.serviziallastrada.it

 

 

FONDO PER LA RINASCITA DI FIRENZE: AVVISO PUBBLICO
 

Per aiutare Firenze a superare questo momento di difficoltà generato dalla crisi conseguente all'emergenza sanitaria è stato ideato un progetto per reperire fondi a favore della città. A tale proposito è indetto un avviso pubblico per verificare la disponibilità da parte di soggetti terzi a partecipare al progetto 'Fondo per la rinascita di Firenze' attraverso la realizzazione a titolo gratuito di attività di comunicazione volte alla promozione della raccolta stessa. Il fondo ha come obbiettivo il sostegno del settore culturale e turistico, del settore socio educativo e del settore produttivo commerciale. Maggiori info sull'avviso: www.comune.fi.it/dalle-redazioni/fondo-la-rinascita-di-firenze

 

 

DONA UN ALBERO

Con la piantagione dei primi 36 alberi nei giardini dei 5 quartieri fiorentini, sono finalmente partiti venerdì 29 maggio i lavori di messa a dimora degli alberi finora donati; circa 600 per il momento, che saranno piantati tutti entro la fine di novembre 2020.
Malgrado il ritardo sui tempi previsti per la piantagione, posticipati  a causa dell’emergenza Covid-19, la campagna “dona un albero”  prosegue regolarmente grazie al sostegno dei fiorentini che, anche in questi mesi di emergenza, stanno continuando a donare nuovi alberi alla città di Firenze.
Questo  progetto infatti è rivolto direttamente ai cittadini che  con le loro donazioni stanno dando il loro contributo alla piantagione delle  nuove alberature (20mila  entro la fine del 2024)  prevista dal programma  di forestazione urbana di questa amministrazione.
Chi intende fare una donazione  deve collegarsi alla pagina della Rete Civica dedicata a “dona un albero”, leggere attentamente le condizioni di donazione e seguire le istruzioni  riportate nella pagina.
Per maggiori informazioni contattare via mail l’ufficio Sportello EcoEquo  all’indirizzo sportelloecoequo@comune.fi.it .