Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Newsletter > Biblioteche Comunali Fiorentine > Giugno 2020 - 1
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Primo piano
Riapertura delle Biblioteche comunali fiorentine
Dal 26 maggio la Biblioteca delle Oblate, la Biblioteca Mario Luzi, la Biblioteca Villa Bandini, BiblioteCaNova Isolotto e la Biblioteca Filippo Buonarroti sono nuovamente aperte al pubblico. Scopri i servizi di cui puoi usufruire e gli orari di apertura.
 
Archivissima - Il Festival degli Archivi
Dal 5 all'8 giugno torna Archivissima, questo anno in versione digitale: quattro giorni alla scoperta di centinaia di nuove e inedite storie sul tema delle ''donne''.
 
DigiToscana MediaLibraryOnLine
Le Biblioteche comunali fiorentine hanno iniziato a riaprire le loro porte ma la biblioteca digitale DigiToscana MLOL non le ha mai chiuse. Dal portale puoi consultare e prendere in prestito gratuitamente e-book, giornali, film e audiolibri.
 
Biblioteche Junior (0-14 anni)
QCOON movimento per tutti versione Junior

QCoon è un progetto di “movimento per tutti” rivolto ai cittadini del territorio del Quartiere 4 negli spazi di BiblioteCaNova Isolotto e curato dalla Compagnia Versiliadanza e i danzatori e coreografi Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti nell'ambito del progetto di formazione "Effetto Suburbia". Dopo gli incontri per adulti, Versiliadanza propone 4 lezioni online rivolte ai più piccoli che saranno pubblicate ogni domenica sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova.

 
Consigli di lettura
Il giovedi' alle Oblate si tinge di giallo

In questo numero parliamo del "giallo giudiziario" (chiamato anche thriller legale o thriller giudiziario), un genere che ruota intorno al dibattito e allo scontro verbale degli avvocati di accusa e difesa. Pubblici ministeri, giudici e giurie e avvocati, protagonisti di questi romanzi, sono messi spesso in relazione a fatti criminosi e ai conseguenti processi. Anche questa volta la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnline viene in nostro aiuto con proposte di lettura dedicate a questo genere. Le puoi consultare e prendere in prestito da qui: https://bit.ly/2Y3JAun
Non dimenticare inoltre che ogni giovedì sulla pagina Facebook della Biblioteca delle Oblate puoi trovare suggerimenti e articoli dedicati agli appassionati dell'intrigo e del brivido.

 
Letture fantasy
Terzo appuntamento con la rubrica dedicata agli appassionati del fantasy. Oggi spazio al ''new weird'', un sottogenere della narrativa fantastica sviluppatosi a partire dagli anni '90.
 
... dalla Biblioteca delle Oblate

La giornata della lingua russa è una ricorrenza istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2010, per celebrare il multilinguismo e la diversità culturale. La ricorrenza viene celebrata il 6 giugno, data scelta in quanto giorno del compleanno del poeta russo Aleksandr Puškin, considerato il padre della letteratura russa moderna e colui che diede un notevole contributo alla valorizzazione della lingua russa. Per l'occasione la Biblioteca delle Oblate ha preparato una bibliografia con interessanti consigli di lettura da prendere in prestito. Alla Biblioteca si accede solo su prenotazione per i servizi di prestito e restituzione. Per concordare un appuntamento è necessario contattare la Biblioteca per email (bibliotecadelleoblate@comune.fi.it) o per telefono (055/2616512) durante l’orario di apertura (martedì e giovedì dalle 14 alle 19 / mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14).

 
... da BiblioteCaNova Isolotto per i giovani lettori

Consigli di lettura per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Filastrocche e storie in rima, albi illustrati, romanzi, storie a fumetti, libri per le ricerche e per soddisfare la voglia di imparare. Tutti libri consigliati sono disponibili per il prestito in biblioteca.
In questo numero proposte di lettura per bambini dai 6 agli 8 anni
Per prendere i libri in prestito e per restituirli è necessario prenotare un appuntamento per telefono al numero 055710834 durante l'orario di apertura della biblioteca (martedì e giovedì dalle 14 alle 19 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14).

 
In breve
Avviso - BiblioteCaNova Isolotto

Dal 26 maggio BiblioteCaNova Isolotto è riaperta al pubblico per il solo servizio di prestito e restituzione, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 19.00 e mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Puoi accedere solo su prenotazione contattando la Biblioteca per telefono al numero 055710834 durante l’orario di apertura. A causa di problemi tecnici non saranno accettate richieste tramite posta elettronica. Per info: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/riaprono-le-biblioteche-comunali-fiorentine e www.biblioteche.comune.fi.it

 
Le Biblioteche Comunali fiorentine online con te

I canali social delle Biblioteche comunali fiorentine sono attivi per raccontarvi il lavoro dietro le quinte e farvi scoprire le risorse digitali che DigiToscana MediaLibraryOnline propone, i servizi che le biblioteche offrono e tante altre informazioni che la Rete in questi giorni mette a disposizione.
Ecco i link per poter seguire e restare in contatto con le biblioteche comunali della Città:

- Pagina Facebook Biblioteche Comunali Fiorentine
https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

- Pagina Facebook Biblioteca delle Oblate
https://www.facebook.com/bibliotecaoblate

- Pagina Facebook BiblioteCaNova Isolotto
https://www.facebook.com/bibliotecanova

- Profilo Twitter Biblioteche Comunali Fiorentine
https://twitter.com/Biblio_ComuneFi

- Profilo Twitter Biblioteca delle Oblate
https://twitter.com/Biblioblate

- Profilo Instagram Biblioteca delle Oblate
https://www.instagram.com/biblioblate

Sempre aggiornato anche il Portale Cultura del Comune di Firenze

 
Informati sulla rete civica

Sulla rete civica del Comune di Firenze si possono trovare tutte gli aggiornamenti sulle aperture e chiusure dei luoghi pubblici e degli uffici comunali decisi in seguito alle nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19.