La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOBIT (“International Day against Homophobia, Biphobia, Intersexism and Transphobia”) per contrastare il fenomeno dell’omofobia, della lesbofobia, della bifobia, dell’intersex e trans fobia, si celebra ogni 17 maggio perché in quella data del 1990, l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.
La Biblioteca Filippo Buonarroti, che ha spesso ospitato e organizzato iniziative su questi temi in collaborazione con le associazioni presenti nel Quartiere5, vuole ricordare questa Giornta proponendo alcune risorse online.
Sulla biblioteca digitale DigiToscana - MediaLibraryOnLine sono disponibili gratuitamente per la lettura e la visione alcuni ebook e film: https://bit.ly/2T3kABP.
La Biblioteca Buonarroti consiglia anche la lettura di questi articoli:
- "La favolosità del mondo LGBTQIA+" pubblicato sul blog "Un altro genere di rispetto" diviso in 4 parti e dedicato alla ricchezza della diversità. Il blog consiglia anche una ricca selezione di libri: https://bit.ly/2WYyHcO
- Wikipink, l'enciclopedia gay, lesbica, bisessuale e trans* sviluppata da culturagay.it e in particolare la voce omofobia: https://www.wikipink.org/index.php/Omofobia
- Pagina di TorinoGiovani nella sezione "Salute e vita affettiva"