Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Biblioteche Comunali Fiorentine > Primo piano > La Notte Blu... da casa
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook
 

 

 


La Notte Blu è l’evento con cui ogni anno il centro Europe Direct del Comune di Firenze celebra la Festa dell’Europa, la ricorrenza che ogni 9 maggio ricorda la storica Dichiarazione Schuman, di cui nel 2020 ricorre il settantesimo anniversario.

Questo anno il titolo sarà "La Notte Blu da casa – Cambiamento climatico oggi" che vuole sottolineare sia la volontà di celebrare la Festa ma anche l'impossibilità di poterla svolgere nello spazio delle Murate, sede abituale della manifestazione, sia uno dei temi centrali del nostro tempo: il cambiamento climatico.

A partire dalle ore 16.00 di venerdì 8 maggio sarà possibile partecipare ad un evento online in diretta sulla pagina facebook di Europe Direct e su Novaradio.
Assieme a tanti ospiti, intervistati e moderati dai redattori di Edera, si avrà modo di parlare di cambiamento climatico da più punti vista, partendo ovviamente dalla situazione peculiare di questi mesi ma approfondendone aspetti diversi.

Tra gli ospiti Luca Mercalli (metereologo, climatologo e divulgatore) e Fausto Ferruzza (presidente di Legambiente Toscana), Mariateresa Salvati (curatrice e direttrice della piattaforma Slideluck), Emanuele Bompan (giornalista e direttore di Materia rinnovabile), Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Jacopo Bencini (Italian Climate Network), Rossella Muroni (ecologista e deputata), Massimo Gaudina (Capo dell’Ufficio Regionale di Milano della Rappresentanza della Commissione europea in Italia), Annalisa Corrado (ingegnera e portavoce di Green Italia) e Cecilia Del Re (Assessora all’Urbanistica, Ambiente e Turismo del Comune di Firenze).