Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DI PUBBLICA UTILITA' > Notizie Flash
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


•    Attivato anche nel Quartiere 5 il servizio di spesa a casa.
Grazie ai volontari di Anpas, Croce Rossa Italiana, Coordinamento Misericordie ed Associazione Esculapio

Il servizio è rivolto agli over 65, persone immuni depresse e con patologie, di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità.
Grazie di cuore a queste realtà che per tutto l’anno, con i loro operatori e volontari, sono al fianco dei fiorentini che hanno più bisogno. Significativo il contributo dei negozi Unicoop di via Carlo del Prete e piazza Leopoldo e della Fondazione il Cuore si scioglie.
Chi vorrà usufruire di questa iniziativa, realizzata in collaborazione con Afam Farmacie Comunali e Federfarma, potrà chiamare il numero del Comune di Firenze messo a disposizione per sostenere i cittadini più anziani e fragili al numero 055-3282200.
Il Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il Presidente della Commissione Welfare Fabrizio Tucci nel comunicare la cosa ricordano specie agli anziani: “Usciamo il meno possibile di casa e solo se necessario!”  

•    Aumenta la rete a sostegno degli anziani Coronavirus, il Comune invita i fiorentini ad ‘adottare’ il vicino di casa anziano.
Adottare  il vicino di casa anziano che abita solo affinché in questo periodo di emergenza causata dal Coronavirus possa trovare un sostegno nelle persone amiche che vivono nei pressi della sua abitazione: è questo lo spirito con cui è nata la campagna ‘Vicino a un anziano’, pensata dall’Assessorato a Welfare del Comune e realizzata con la collaborazione di Confassociazioni Toscana, ConfArtAmministratori, Associazione Nazionale Amministratori di Immobili, Gesticond, Confedilizia, l’azienda Barbagli, società Firenze Acqua, Casa S.p.A.. Questi soggetti aiuteranno il Comune nel diffondere informazioni sulla campagna ‘Vicino a un anziano’ e lo faranno ognuno nel proprio contesto di riferimento: ovvero condomini pubblici e privati.
Gli anziani che vivono soli hanno un enorme bisogno di sostegno, bisogno crescente in questi giorni particolarmente difficili e complicati per la salute di tutti. La campagna nasce con l’obiettivo di invitare i fiorentini a rendersi utili, facendo qualcosa per aiutare gli anziani soli. Piccoli gesti, come fare per loro la spesa o una commissione oppure una telefonata, ma che per i nostri anziani hanno un grande valore e una grande utilità e che hanno deciso di aderire dando un prezioso supporto nel diffondere l’iniziativa. Il loro aiuto è prezioso perché ci permetterà di far conoscere ‘Vicino a un anziano’ a tante persone Se altri soggetti hanno voglia di aderire alla nostra campagna sono i benvenuti. Più siamo, più ampia e capillare sarà la diffusione della campagna e maggiore sarà l’aiuto che la città potrà dare agli anziani. Questa emergenza va combattuta tutti insieme e ogni gesto di solidarietà, anche il più piccolo, potrà aiutare la nostra comunità a resistere e a uscirne al meglio.
L’assessore Vannucci fa un appello ai fiorentini, quello di segnalare i casi di anziani soli che vivono in situazioni di criticità affinché  possiamo intervenire con i nostri Servizi sociali per dare loro un aiuto.
Sono diversi gli aiuti che si possono dare a un nonno solo attraverso la campagna ‘Vicino a un anziano’, si può chiamare a telefono per farlo sentire meno solo oppure si può aiutare facendogli la spesa o altre piccole commissioni. Nell’occasione l’anziano può essere informato delle attività del call center del Comune loro dedicato: chiamandolo allo 055 3282200 gli anziani possono ricevere informazioni, compagnia e chiedere di poter usufruire del servizio di consegna a domicilio di spesa e farmaci. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30.
Se l’anziano ‘adottato’ è in una situazione di particolare difficoltà la persona che lo segue a distanza deve chiamare il Segretariato Sociale del Comune al numero 800508286 attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13. Chiamando il Segretariato Sociale l’operatore valuterà la situazione dell’anziano e l’eventuale presa in carico da parte dei Servizi Sociali del Comune.

•    Facciamo due chiacchiere
Il tempo direi che non ci manca e sono sicura anche la voglia di dare una mano
Nella nostra piccola comunità sono molte le persone anziane e il timore è che in questo isolamento forzato si sentano abbandonate o in difficoltà a gestire questa situazione.
Nonostante le tante iniziative per consegnare a casa cibo e farmaci non tutti possono essere in grado di gestire consegne online e rimanere in contatto tramite social. Da qui l'idea di creare una rete di solidarietà telefonica per aiutare le persone i difficoltà. Famiglie più "tecnologiche" che "adottano" nonnini per farli sentire meno soli. Non sarà facile.
Occorrono persone disponibili e magari anche persone che possano darci notizie sugli anziani che potremmo contattare



•    Orti sociali rimangono ancora chiusi.

•    Sostegno agli anziani e alle persone fragili.
In campo le risorse disponibili per aiutare chi è più in difficoltà.
Per informazioni:
https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/sostegno-agli-anziani-e-alle-persone-fragili?language_content_entity=it

•    'Firenze per Firenze' è una campagna di crowdfunding che intende sostenere i settori particolarmente toccati dall’emergenza sanitaria causata dal contagio da covid-19.
Il Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze hanno deciso di unire le forze per un’azione comune di solidarietà e realizzare progetti rivolti ad aiutare i fiorentini più fragili attraverso tre progetti che possono essere sostenuti fin da subito: ‘Io studio meglio’, ‘Aiuta gli anziani, Aiuta Montedomini’ e ‘Insieme per chi è in difficoltà’. A questi progetti ne seguiranno altri per sostenere altri settori toccati dall’emergenza, come la cultura e aiutare così il nostro territorio e la sua comunità.
Per informazioni: https://www.comune.fi.it/FirenzeperFirenze?language_content_entity=it

•    Si sono attivati in 8 punti del quartiere i servizi di consegna pacchi.
Per accedervi occorre contattare l’800508286 o lo 0553282200 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16.30.

•    Dal 20 di aprile la consegna delle mascherine ai residenti è terminata ed è  obbligatorio indossarle per uscire di casa con le stesse limitazioni.
Le mascherine sono a disposizione presso le farmacie e i centri delle grandi distribuzioni, la consegna è gratuita per i residenti  con un minimo di 5 mascherine  per il mese di aprile fino ad un massimo di 30 per il mese di maggio a persona presentando la tessera sanitaria.
Per esigenze di sicurezza sanitaria le mascherine vanno conferite nei rifiuti indifferenziati, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
Per informazioni:
https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/lunedi-20-aprile-scatta-lobbligo-delle-mascherine?language_content_entity=it  

•    E’ completata la consegna di 84 tablet.
E’ completata la consegna di 84 tablet ai 7 Istituti comprensivi del nostro territorio, tablet  messi a disposizione dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio tramite la Madonnina del Grappa alle famiglie dei ragazzi segnalatici dalle scuole.

•    Sostegno al canone di locazione
Un contributo per aiutare le famiglie a pagare l'affitto dell'abitazione durante l'emergenza sanitaria. Presentazione delle domande a partire da lunedì 20 aprile.
Per informazioni: https://sociale.comune.fi.it/sostegno-canone-locazione

•    Servizio di sostegno alle donne legate alla violenza di genere.
Sostegno alle problematiche legate alla violenza di genere ma anche di supporto alle neo mamme e alle famiglie.
Per informazioni: https://sociale.comune.fi.it/dalle-redazioni/servizi-di-sostegno-alle-donne

•    Due nuovi servizi che si prendono cura degli animali di cittadini contagiati o in quarantena.
Per informazioni: https://ambiente.comune.fi.it/dalle-redazioni/animali-domestici  

•    “Le Botteghe di Firenze” per conoscere gli esercizi di vicinato aperti od organizzati per la consegna a domicilio della spesa.
Per informazioni: https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/le-botteghe-di-firenze-la-mappa-online-fare-spesa-firenze