Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cultura > Natale junior nelle Biblioteche del Quartiere 1
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Un’offerta culturale di qualità, a ingresso gratuito, svolta in collaborazione con professionisti del mondo della lettura, con le associazioni culturali del territorio e con quelle di volontariato “amiche delle biblioteche”.
Una preziosa sinergia che si rinnova per promuovere la lettura come strumento di conoscenza, crescita culturale, e sviluppo dell’immaginazione e della creatività.

 

Tutte le iniziative sono gratuite su prenotazione, se non indicato diversamente, e riservate agli iscritti alle biblioteche. Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di riferimento.

La Biblioteca delle Oblate è aperta domenica 1 e 15 dicembre dalle 11 alle 18.

Le Biblioteche sono chiuse nei giorni 23, 24, 25, 26, 30 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio e la Biblioteca delle Oblate chiude alle ore 19 il 27 e 28 dicembre e 2, 3, 4 gennaio.

La Biblioteca Palagio di Parte Guelfa è chiusa domenica 8, 29 dicembre e 5 gennaio.

 

PROGRAMMA:


BIBLIOTECA DELLE OBLATE

 domenica 1 dicembre ore 16

Letterine… in tutti i sensi!

Lettere dolci e salate, morbide e ruvide. Lettere piene di sogni e desideri. Proviamo a realizzare la nostra letterina di Natale accompagnando o sostituendo le parole con materiali e piccoli oggetti recuperati, per poterci esprimere e provare a comunicare in un modo nuovo e personale, a partire dai nostri sensi. Da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

 

Tutti i mercoledì ore 10

Benvenuto bebè

Per i piccolissimi da 0 a 3 anni e per le loro famiglie la Sezione Bambini e Ragazzi organizza letture animate volte a favorire l'incontro dei piccoli con l'oggetto libro e la familiarità con gli spazi della biblioteca. Genitori, nonni e tate potranno ricevere informazioni sui benefici della lettura ad alta voce e chiedere consigli su cosa e come leggere ai bambini, per educarli al piacere delle storie.

 

sabato 7 dicembre ore 11.30

Leggiamoci forte!

Ci metteranno un intero anno, i genitori, prima di esaudire il desiderio del piccolo protagonista. E lui scandisce l'anno mese per mese elencando animali che non ha chiesto, ben più difficili da tenere in casa. Ha chiesto solo un cane. Poi, a dicembre, finalmente… Lettura di “L’attesa” di Daniela Iride Murgia (Edizioni corsare). Da 6 a 10 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

 

sabato 7 dicembre ore 16

Bianca, lena, sonnolenta

L’inverno è arrivato, il paesaggio intorno a noi, muta e si trasforma. Arriva la neve, lieve e silenziosa, copre ogni cosa. Una magica atmosfera tutta da scoprire! Laboratorio per bambini dai 3 anni, a cura di TeatrOsfera.

 

sabato 14 dicembre ore 10.30

Un Leonardo fantastico

Lettura teatrale, con costumi ispirati all'epoca rinascimentale, per conoscere meglio Leonardo da Vinci attraverso le favole e leggende da lui stesso create. Dai 6 anni, a cura dell'Associazione La Macchina del Suono.

 

sabato 14 dicembre ore 16

Una storia che… Vale!

Fiocco ha sempre volato dentro la sua nuvola. Ora vorrebbe tanto lanciarsi giù e posarsi in un bel posto. Ma il destino ha preparato qualcosa di diverso per lui. Un evento imprevisto, un incontro magico, un'amicizia speciale. Lettura di “Storia di Goccia e Fiocco” di Pierdomenico Baccalario, Alessandro Gatti e Simona Mulazzani (Il Castoro). A seguire, ispirati dalla storia, laboratorio di realizzazione di fiocchi di carta per addobbare la biblioteca! Dai 5 anni, a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

 

domenica 15 dicembre ore 16

Emozioni da leggere e raccontare

A volte ci mancano le parole, ma soprattutto ci vuole la persona giusta per parlare di certi argomenti… Come accade a Bibi: “Nonno, non so come dirlo… Giulia dice che Babbo Natale non esiste”. Ed ecco che il nonno comincia a raccontare una storia di tanto tempo fa, quando ancora bambino, nella notte di Natale… Alla lettura del libroLa foto di Natale” di Cinzia Ghigliano (Interlinea) seguirà il laboratorio di disegno “Uno scatto memorabile”. Da 4 a 6 anni, a cura della Cooperativa Nuvole.

 

sabato 21 dicembre ore 16

Uno spettacolo di storia

Una storia che esce dalle pagine per incontrare i suoi ascoltatori. Tutti i bambini partecipanti potranno far parte della narrazione, attraverso un coinvolgimento drammatizzato e musicale. Per bambini da 4 a 7 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

 

venerdì 27 dicembre ore 16

Un Natale

I doni, l’attesa e la sorpresa, la felicità e la magia che sentiamo nel ricevere e che possiamo avere nel donare… Laboratorio per bambini dai 3 anni, a cura di TeatrOsfera.

 

sabato 28 dicembre ore 16

Babbo Natale operazione Marte

Babbo Natale ha ricevuto una lettera dal pianeta rosso da due giovani alieni. Intraprende quindi, in compagnia del suo fido Rudolph, un viaggio interstellare per incontrare i due alieni ed organizzare il primo Natale su Marte… Lettura animata con marionette ed attori, per bambini da 3 a 8 anni, a cura della compagnia TeatroLà.

 

giovedì 2 gennaio ore 16

Emozioni da leggere e raccontare

Uto e Leo passano ore e ore sulla collina, giocando insieme con due grosse scatole di cartone. Un giorno arriva Samu con un’altra scatola: possono due amici diventare tre? Alla lettura del libro “Sulla collina” di Linda Sarah e Benji Davies (Giralangolo) seguirà il laboratorio manuale “Trasformascatola” con materiali di recupero. Per bambini da 4 a 6 anni, a cura di Cooperativa Nuvole.

 

venerdì 3 gennaio ore 16

La Befana e la gallina bianca

Come ha imparato la Befana a volare? Non è una strega né una maga e viaggia su una scopa... Animazione con marionette per bambini da 4 a 10 anni, a cura della compagnia TeatroLà, per scoprire come è successo che la vecchietta dalle calze piene di dolci o carbone ha imparato a cavalcare la scopa su per i cieli.

 

sabato 4 gennaio ore 11.30

Leggiamoci forte!

Cosa c'è di meglio di una storia prima di andare a dormire? Ma se la storia è troppo bella, ecco che il sonno se ne va e arrivano mille avventure... perché le storie non finiscono mai!!! Lettura di “Solo una storia e poi a letto!” di Marion Gandon e Laurent Simon (Sinnos). Da 4 a 10 anni a cura della Sezione Bambini e Ragazzi.

 

sabato 4 gennaio ore 16

La Befana si racconta

Andiamo a curiosare a casa della Befana, per scoprire le sue abitudini, conoscere i suoi amici, rovistare nel suo guardaroba e nel suo baule magico… Ci concederà un’intervista? Da 4 a 8 anni, a cura dell’Associazione Allibratori.

 

 

BIBLIOTECA PIETRO THOUAR – QUARTIERE 1

martedì 3, 10, 17 dicembre ore 17.30

Impariamo l'inglese. Vocabolario, letture e giochi per imparare l'inglese

Racconti, canzoni, indovinelli e giochi per apprendere la grammatica, arricchire il vocabolario e muovere i primi passi nella conversazione in lingua grazie anche alla sezione “Libri in lingua originale” della biblioteca. Tutti i martedì fino ad aprile. Da 6 a 10 anni. A cura di Emily degli Amici della Biblioteca Thouar con la partecipazione di studenti universitari americani.

 

Salviamo il pianeta, salviamo il futuro

Un ciclo di incontri sulla natura e l’importanza di salvaguardare il pianeta con letture, esperimenti e laboratori green. A cura dell’Associazione Scienza in fabula.

 

sabato 7 dicembre ore 16.30

Memory green card

Il concetto di natura è estremamente ampio, ricco di sorprese e fenomeni che non si esauriscono solo nella sfera del verde: lo scopriremo con un gioco di memory solo per... abilissimi osservatori! Da 6 a 14 anni.

 

sabato 14 dicembre ore 16.30

In fondo al mar... sorprese e tutela delle preziose distese

Cosa c’è in fondo al mar? Pesci, molluschi o plastica? Grazie alla tecnica del linoleum per incisione i bambini costruiranno il loro personale ritratto del mare ma con le evidenze di oggi: timbri di balene, plastica, pneumatici li aspettano per un laboratorio di artigianato in tinta blu. Dai 5 agli 11 anni.

 

sabato 21 dicembre ore 16.30

Esperimenti green power

Perché la Co2 riscalda? Cos’è la luce e la dilatazione termica? Perché si formano le correnti e il mare diventa acido? Vieni a scoprire con noi che ambiente, scienza e bellezza sono tutte facce di una stessa medaglia. Oggi scienziati, domani cittadini!

Da 6 a 14 anni.

 

sabato 28 dicembre ore 16.30

L’albero racconta

Di quali colori si veste il bosco? Che fine fanno le foglie cadute mentre il tronco si accresce ogni anno? A queste domande cercheremo di rispondere donando ai ragazzi la piacevolezza di toccare il legno, il suo profumo e analizzarlo come fosse un elemento prezioso: il legno è un elemento della natura pregiatissimo e in perenne minaccia. Da 5 a 11 anni.

 

 

 

 

 

Parole in prestito

“Parole in prestito” è uno spazio aperto dove giocare con le lingue e scoprire culture diverse attraverso attività divertenti - traduzione creativa, giochi di ruolo, laboratori a partire dai silent book, letture ad alta voce, racconto delle fiabe tradizionali e consigli di lettura per i genitori - e attraverso la scoperta della sezione di libri in lingua originale della biblioteca. Attività per i bambini da 6 a 10 anni accompagnati da un adulto.

Per i genitori che partecipano con bambini da 0 a 5 anni è previsto un percorso di consigli di lettura ad alta voce, di scoperta delle Sezioni Lingua originale e Genitorialità e dei servizi della biblioteca. A cura degli Amici della Biblioteca Thouar.

 

venerdì 6 dicembre ore 17

Paese che vai, cultura che trovi

Cos’è un atlante? Le mappe del mondo ci raccontano culture diverse. Cosa leggiamo? “Pianeta terra: atlante per bambini” di Enrico Lavagno.

 

venerdì 13 dicembre ore 17

Nei panni dell’altro

Letture e attività multiculturali per famiglie con bambini da 0 a 10 anni.

Mini interviste nei panni dei più famosi protagonisti dei libri. Cosa leggiamo? “Siamo in un libro” di Mo Willems.

 

 

sabato 7 dicembre ore 10.30

Lettura, non ti temo! Conosci il tuo nemico: vinci la distrazione

Stare attenti a scuola… è una parola! Cosa vuol dire prestare attenzione e come si può fare? In questo laboratorio i bambini e i propri genitori saranno chiamati a sperimentare e riflettere sui processi di attenzione e distrazione implicati nell’esperienza scolastica, in particolare nei compiti di lettura. Da 6 a 10 anni a cura di Promopsi - spin-off del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università di Firenze.

 

giovedì 12 dicembre ore 17.30

Caccia ai tesori perduti di Babbo Natale

Babbo Natale è passato dalla Biblioteca Thouar per prendere dei libri in prestito e ha accidentalmente smarrito degli oggetti preziosi. Bambini venite ad aiutarlo! Da 5 a 10 anni a cura della Sezione Ragazzi.

 

giovedì 19 dicembre ore 17

Nonno terremoto. Un bambino nel 1938

Presentazione del libro “Nonno terremoto. Un bambino nel 1938” (Einaudi Ragazzi) di Fulvia Alidori e Daniele Susini. Insieme a Alessandro Martini, Assessore ai rapporti con le confessioni religiose, cultura della memoria e della legalità e Ugo Caffaz, antropologo. Letture di Riccardo Biffoli. Saranno presenti gli autori.

1938: il regime fascista introduce le leggi razziali e migliaia di ebrei perdono il posto di lavoro o vengono cacciati dalle scuole e dalle università. Questa è la storia di Luciano, “Nonno Terremoto”, un bambino ebreo che quel giorno perse tutto: scuola, giochi, amici. Una storia per ricordare che non esiste colpa per essere nati.

Ingresso libero, a cura della Biblioteca.

 

sabato 4 gennaio ore 16.30

La Befana e la gallina bianca

Come ha imparato la Befana a volare? Non è una strega né una maga e viaggia su una scopa... Animazione con marionette per bambini da 4 a 10 anni, a cura della compagnia TeatroLà, per scoprire come è successo che la vecchietta dalle calze piene di dolci o carbone ha imparato a cavalcare la scopa su per i cieli.

 

 

BIBLIOTECA FABRIZIO DE ANDRÉ – QUARTIERE 1

giovedì 5 dicembre ore 17

Di tutti i colori

Verde come l'erba fra i piedi, blu come il mare, giallo come il sole, rosso come la cresta del gallo. Pagina dopo pagina i colori si trasformano, accompagnati dalle rime del testo che ci portano alla scoperta di un mondo pieno di sfumature meravigliose. Lettura di “Di tutti i colori” di Allegra Gagliardi (Terre di mezzo). Dai 3 anni, a cura della Biblioteca.

 

giovedì 12 dicembre ore 17

Arun Varun Kiranmala. Il viaggio alla montagna

Dai monti bengalesi, una storia con tre fratelli e il loro viaggio fantastico. L'ingresso dei viandanti è alla corte del Re, quasi come fosse vero. Il racconto su morbido tappeto verrà offerto dal Sovrano, insieme a un bagno musicale con mille strumenti d'Oriente, campane tibetane, shruti box, tampura, ciondoli sonori... Siete attesi a palazzo con uno scialle o una coperta, per accoccolarvi se desiderate e chissà dove i suoni ci condurranno. Elisa Malatesti a voci, musiche, bagno sonoro e Sonia Montanaro alla storia. Dai 5 anni in collaborazione con La Compagnia teatrale La Volpe con il lume e Vocedanima

 

giovedì 19 dicembre ore 17

Letterine… in tutti i sensi!

Lettere dolci e salate, morbide e ruvide. Lettere piene di sogni e desideri. Proviamo a realizzare la nostra letterina per il Natale accompagnando o sostituendo le parole con materiali e piccoli oggetti recuperati, per poterci esprimere e provare a comunicare in un modo nuovo e personale, a partire dai nostri sensi. Da 4 a  8 anni, a cura dell'Associazione Allibratori.

 

giovedì 2 gennaio ore 16

Il Natale dei mostri

Dal volume “Favoloso Natale” (Emme Edizioni), un racconto buffo e divertente in cui fa la sua comparsa anche la Befana. Dai 3 anni, a cura della Biblioteca.