Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Cultura > Autunno nei Musei Civici Fiorentini: due nuove proposte per vivere l'arte
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Un autunno ricco di novità per chi vuole vivere l’arte. Al via nei Musei Civici un doppio ciclo di appuntamenti: uno dedicato alle famiglie con bambini, uno ai più grandi, entrambi in partenza domenica 10 novembre.

I più piccoli (4-7 anni) accompagnati dai genitori, potranno sperimentare le straordinarie “Piccole storie di colori”: ogni colore ha una storia che si sviluppa nel tempo, nell’arte e nella vita di tutti i giorni, portandolo ad assumere valori e significati molto precisi; e con l’aiuto della vista - ma anche e soprattutto di tutti gli altri sensi – i bambini e i loro familiari potranno coglierne tutte le sfumature. Il primo dei sei appuntamenti sarà domenica 10 novembre a Palazzo Vecchio alle ore 15 con la storia del bianco.


I più grandi, giovani e adulti, potranno invece sperimentarsi in prima persona grazie al ciclo “La pratica dell’arte”, un percorso di approfondimento in sei tappe dedicato alle grandi tecniche pittoriche della storia dell’arte, offrendo l’opportunità di avvicinarsi alle opere più belle del patrimonio civico e allo stesso tempo di cimentarsi con gli strumenti del mestiere. L’analisi di alcune opere scelte sarà infatti il via per un ciclo di atelier artistici, che permetteranno di conoscere in forma diretta i materiali delle diverse tecniche e di sperimentarne i processi e le potenzialità. Il primo appuntamento sarà al Museo Novecento, domenica 10 alle ore 11, dove a partire da un’analisi dei grandi maestri del XX secolo sarà sperimentata la pittura su tela a olio e acrilico.

Tutti i dettagli, il calendario completo e le modalità di partecipazione nei comunicati in allegato. L’ingresso nei musei è gratuito per i possessori della Card del Fiorentino (la card dà diritto anche alla gratuità per 3 attività a scelta)

Le proposte sono curate da MUS.E grazie al sostegno di Giotto, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, da tanti anni sostenitore delle proposte di valorizzazione del Museo di Palazzo Vecchio.