Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > AGENDA > IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Lezioni di Primo Soccorso per la popolazione

Sono iniziate lunedì 9 settembre le iscrizioni per partecipare al corso di Primo Soccorso promosso dal Quartiere 5, a cura della Misericordia di Rifredi.
Il corso è importante per acquisire quelle nozioni elementari, ma essenziali, che possono risultare utili nelle situazioni sanitarie problematiche che ognuno di noi potrebbe trovarsi ad affrontare nella quotidianità della vita.
I corsi si articolano in 5 lezioni di 2 ore ciascuna, dalle 21 alle 23, il venerdì a partire dal 18 ottobre, presso il Centro Anziani “La Mimosa”, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto 11.
Questo il programma delle lezioni:
I Lezione: Chiamata al 118, BLS teoria e disostruzione teorica;
II Lezione: BLS pratica;
III Lezione: PBLS e disostruzione teorica;
IV Lezione: PBLS pratica;
V Lezione: Prevenzione traumi e gestione infortuni domestici.

Alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione è gratuita.
Sarà possibile iscriversi telefonando all' Ufficio Cultura Quartiere 5al numero 055 2767046 dal lunedì al venerdì ore 8.30-13 e martedì e giovedì anche ore 15-17.


Corsi di ginnastica per adulti e anziani

Da lunedì 9 settembre sono iniziate le iscrizioni per poter partecipare ai corsi di allenamento nelle palestre del quartiere per adulti e anziani che desiderano cimentarsi in una ginnastica dolce a corpo libero. Ospitati in alcune palestre del Quartiere 5, i corsi inizieranno a ottobre e si concluderanno a dicembre con frequenza di mattina o di pomeriggio.
Di seguito il calendario dettagliato:

  • Palestra P. Valenti via T. Alderotti, 24f , corsi dal 2 ottobre al 17 dicembre con frequenza di mattina e pomeriggio;
  • Palestra Cadorna via diPontormo 92, corsi dal 10 ottobre al 16 dicembre con frequenza di mattina;
  • Palestra Filpj via Magellano, corsi dall’8 ottobre al 17 dicembre con frequenza di mattina;
  • Palestra Don Minzoni piazza C.d.V. Veneto 9, corsi dal 10 ottobre al 16 dicembre con frequenza di pomeriggio.
     

Le iscrizioni si prenotano telefonicamente allo 055/2767005-6 dal lunedì al venerdì  dalle 9 -13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15-17.
 

Corso gratuito di ginnastica della memoria

La Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze organizza al Centro per l'Età Libera di Brozzi nei mesi di ottobre e novembre 2019 un corso gratuito di "ginnastica della memoria" rivolto alle persone anziane del quartiere, composto da quattro incontri di un'ora e mezza ciascuno a cadenza settimanale.
Nell'ambito del corso, volto a preservare ed esercitare le capacità mnemoniche degli anziani, saranno svolte semplici attività di memorizzazione e alcune piccole attività motorie e di socializzazione a supporto di esse.
Gli incontri, coordinati da personale qualificato, si svolgeranno presso i locali in Piazza Primo Maggio n. 33 angolo Via di Brozzi, a Firenze, per quattro lunedì consecutivi dalle ore 10 alle ore 11:30, a partire da lunedì 14 ottobre.
Inoltre, a latere del corso, sabato 19 ottobre dalle ore 15 alle ore 16.30 si svolgerà una festicciola a tema con giochi, quiz e test per allenare la mente e stare insieme in allegria.
Per informazioni in proposito e per iscrizioni è possibile rivolgersi presso il nostro Centro al sopra riportato indirizzo, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 18:30, il sabato dalle ore 9 alle ore 12.


Le tappe cittadine della biblioteca con le ruote


Da settembre è ripartito il Bibliobus e fra le novità ci sono due neo soste che entrano a far parte degli itinerari del noto bus carico di libri all'interno del territorio del quartiere: ecco così introdotte le tappe di Via Giardini della Bizzarria e il Via Locchi / Via delle Panche.
In un’ottica di prossimità, il servizio cerca di consentire il prestito di libri anche nelle zone più lontane dalle biblioteche comunali, ruotando ogni 15 giorni nei quartieri della città.
Di seguito l’elenco completo delle tappe del Bibliobus:

Brozzi/Piazza 1° Maggio: Lunedì 15 – 17
Via dei Giardini della Bizzarria: Lunedì 17.30 – 19
Via Locchi/Giardino Locchi - Panche: Venerdì 16 – 17
Piazza Dalmazia/Mercato: Sabato 16 – 18.30

A questi, si aggiungono anche gli appuntamenti del 7 ottobre in Piazza Primo Maggio e del 19 ottobre in Piazza Dalmazia con letture e giochi di ruolo per giocare e riflettere sull'utilizzo della comunicazione non ostile e per imparare a scegliere con cura i termini da usare.


Corsi di lingua al Quartiere 5


Sono in corso le iscrizioni ai corsi intensivi di inglese e spagnolo che si terranno a partire dal 30 settembre presso Villa Pozzolini, viale Guidoni 188.
Si tratta di lezioni settimanali di due ore tenute da insegnanti di madrelingua qualificati.
È possibile iscriversi tramite contatto telefonico e mail, oppure presentandosi direttamente nella sede dei corsi il martedì dalle 17.30 alle 19.

INFO: 3338015133, ass.eventi@hotmail.com

Inoltre vengono realizzati dal Quartiere 5 in collaborazione con Associazioni di volontariato corsi di alfabetizzazione in lingua italiana, di vari livelli, per adulti stranieri. I corsi sono gratuiti con rilascio di attestato di frequenza al termine del percorso.
Qui di seguito le informazioni dettagliate delle lezioni:

  • Zona Rifredi/piazza Dalmazia:

        Corso intensivo quadrimestrale (set/gen; feb/giu)
        Martedì, mercoledì, giovedì ore 10–11.30
        Iscrizione per il corso set/gen dal 1° al 10 ottobre 2019
        Iscrizione per il corso feb/giu dal 4 al 13 febbraio 2020
        Sede: via r. Giuliani 115/m (bus n. 2, 8, 14, 20, 28)
        Corso gestito dall’associazione “Il Colle”, tel. 3482324967
        Corso quadrimestrale (set/dic; gen/mag)
        Lunedì e mercoledì ore 18-20
        Iscrizione 23 settembre e 25 settembre 2019, inizio corso 2 ottobre
        Sede: S.M.S Rifredi 1883, via Vittorio Emanuele 303 (bus n.14, 28, 56, 20, 28)
        Corso gestito dal circolo Arci, SMS Rifredi, tel. 055 4220504

  • Zona Le Piagge/Peretola:

        Corso quadrimestrale (set/gen; feb/mag)
        Mercoledì e giovedì ore 9.30-11
        Iscrizione dal 18 settembre 2019
        Sede: SMS Peretola, via Pratese 48 (bus n.29,30)
        Corso gestito dal circolo Arci, SMS di Peretola cel. 3319300199
        Corso annuale set/lug
        Lunedì e giovedì ore 17-19
        Iscrizione dal 2 settembre 2019
        Sede: Centro sociale Il Pozzo, piazza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 2 (bus n.35, 56)
        Corso gestito dall’associazione Il Muretto, tel. 055 373737


Conversazioni musicali al Q5

Martedì primo ottobre, alle ore 21.15, riprende al Centro per l'Età Libera a Brozzi l'iniziativa "Conversazioni Musicali", una serie di incontri curati da Silvano Sanesi dell'Associazione "Amici del Maggio Musicale Fiorentino" dedicati all'approfondimento della conoscenza di alcune delle opere liriche incluse nel programma del Teatro del Maggio.
Un'occasione da non perdere per accostarsi in maniera piacevole alla grande musica.

INFO: 055300161, insiemeperbrozzi@gmail.com
          Centro Insieme per Brozzi, piazza Primo Maggio 33

 

Le Associazioni si presentano

Sabato 12 ottobre, la sede del Quartiere 5 a Villa Pallini in via Baracca, 150/P sarà aperta a tutti i cittadini dalle 15 alle 19.30 per il terzo incontro della manifestazione “Le associazioni si presentano”.
Saranno presenti 27 realtà associative afferenti alla Rete di Solidarietà e al Patto Formativo Locale: Misericordia Firenze Ovest, Ulisse Onlus, Il Muretto, Centro per l'Età Libera Rifredi/Laboratorio di ceramica, Caritas Romito, Rete di Solidarietà Q5, Centro per l'Età Libera Viuzzo delle Calvane, Sms Peretola, Auser e Abitare Solidale, Sezione Soci Coop Nord Ovest, Centro per l'Età Libera Insieme per Brozzi, Bridges, Centro Anziani Rifredi, Adra, Aniep, For.E.da, Davide e Golia,  Con lo sguardo di Filippo, Sms Rifredi, Misericordia di Rifredi, Fratellanza Popolare di Peretola, Misericordia di Firenze, Lila, Angeli del Bello, Dafne, Fratres.
L'iniziativa è un' occasione di incontro sia fra le stesse associazioni che con i cittadini all'insegna della promozione e valorizzazione dell'esperienza del volontariato, con la collaborazione dell'amministrazione comunale.
Sarà presente anche l'assessore al welfare Andrea Vannucci, mentre alle 17.30 sarà offerta una merenda dalla Sezione Soci Coop Firenze Nord Ovest.

 

Festa dell'Uva al quartiere 5

Venerdì 11 ottobre alle ore 15.30 si terrà la consueta Festa dell'Uva al centro dell' Età Libera del Viuzzo delle Calvane: oltre alla merenda con la tradizionale schiacciata all'uva, interverrà e presenterà Alessandro Masti con il suo famoso Masti Sciò.