Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA > ALLE PIAGGE ARRIVANO DIECI AREE LUDICHE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

Nei giardini delle Piagge arrivano dieci aree ludiche pensate per gli Under 18. Le prime due aree fitness, allestite negli spazi verdi di via Liguria e via Lombardia, sono state inaugurate martedì 1° ottobre dal sindaco Dario Nardella, dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e dal Presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.
Si tratta di strutture pensate per adolescenti di età compresa fra i 13 e i 17 anni che vogliono cimentarsi in molteplici attività sportive di tipo fitness outdoor predisposte per il potenziamento degli arti superiori e inferiori, addominali, dorsali.

Entro la fine dell’anno saranno completate le altre otto aree attrezzate outdoor: un intervento da 55mila euro nell’ambito dell’investimento complessivo di oltre un milione di euro stanziato dal piano ‘Effetto città’ per la riqualificazione delle aree periferiche.
Il progetto ha l'obiettivo di valorizzare le aree verdi nelle zone periferiche della città rendendole sempre più accoglienti e vivibili per i ragazzi dei quartieri.


Nell’ambito dello stesso piano di intervento, sono stati piantati lo scorso anno 150 nuovi alberi nei giardini pubblici delle Piagge e di San Piero a Quaracchi. Sono state messe a dimora specie diversificate per favorire la biodiversità e la resilienza del patrimonio arboreo: quercia, cerro, susino da fiore, ginkgo biloba, acero campestre e tiglio.

L’insieme degli interventi comprende anche il ripristino della viabilità pedonale e ciclabile con abbattimento delle barriere architettoniche, l’integrazione dell’illuminazione pubblica e la realizzazione di punti wifi.