Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO GIUGNO 2019
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 GIARDINI DI VIA SCHIFF, INIZIATA LA BONIFICA

 
Sono iniziati gli interventi per la messa in sicurezza permanente e la riqualificazione ambientale dei due giardini di via Schiff, chiusi dal 2015 per la presenza di scarti inquinanti derivanti dalla demolizione di una vecchia fabbrica. I lavori, dal costo di 350 mila euro, consistono innanzitutto nella bonifica e prevedono: lo scavo per la rimozione e lo smaltimento su tutte e due le aree a verde
 
del terreno (contaminato fino ad una profondità di 50 centimetri), la stesa di tessuto non tessuto sui fondi scavo, il riempimento con terreni certificati per gli usi a verde e il successivo ripristino dei giardini. Saranno realizzate nuove sistemazioni a verde, un'area gioco per bambini con scivoli e altalene, panchine, tavoli da pic-nic, portabiciclette. Gli alberi presenti nel giardino interno all’area condominiale saranno mantenuti, come richiesto dai residenti. I lavori dureranno cinque mesi.
 
NUOVA VITA PER IL GIARDINO DI VIA SALVI CRISTIANI
 
Completato l’intervento di riqualificazione del giardino di via Salvi Cristiani, l’area antistante la scuola Santa Maria a Coverciano dedicata al tempo libero e al mercato. Gli interventi, dal costo complessivo di 100 mila euro, hanno riguardato il rifacimento dei cordonati a delimitazione delle aiuole verdi, la sostituzione di quattro pini con cinque lecci, la semina del prato e la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia a servizio delle alberature. Per quanto riguarda gli arredi, il giardino è stato dotato di tredici panchine ottenute restaurando quelle esistenti. Le parti pavimentate sono state completamente riasfaltate per eliminare ammaloramenti e irregolarità. A servizio dell’area sono stati installati nuovi cestini per i rifiuti e un cartello informativo. Tutti gli alberi della zona sono stati monitorati e potati.
 
PALESTRA GEODETICA AL ‘PADOVANI’
 
Dopo il campo da rugby in erba artificiale inaugurato lo scorso anno, è stato effettuato un nuovo intervento di riqualificazione al complesso sportivo Padovani. E’ stata infatti inaugurata la rinnovata palestra geodetica, dotata di nuovo telo di ultima generazione per una migliore resa termica. Effettuata inoltre la revisione di tutta la struttura metallica e installato un nuovo impianto elettrico con fari a Led.
 
UNA PALESTRA PER LORENZO GUARNIERI
 
Sarà dedicata a Lorenzo Guarnieri, strappato alla vita nel 2010 da un pirata della strada, la nuova palestra dell’istituto comprensivo Compagni-Carducci; la richiesta era stata avanzata dall’istituto stesso, per ricordare l’ex allievo del triennio 2003-2006. Lorenzo si era sempre distinto in ambito sportivo per comportamento e impegno, correttezza nei confronti dei compagni e degli insegnanti, partecipazione attiva alle varie manifestazioni. Un modo per ricordare ogni giorno ai ragazzi della scuola l’importanza della sicurezza stradale, perché morti così tragiche e ingiuste non si ripetano mai più.
 
STREET BASKET NELL’AREA PETTINI-BURRESI
 
Il nuovo campo da street basket nell’area Pettini-Burresi in via Faentina si propone come un nuovo punto di aggregazione per i ragazzi delle Cure. L’intervento ha riguardato la realizzazione di un campo di 15 metri di larghezza per 10 di profondità (di colore verde per adattarsi al contesto), l’installazione di un canestro regolamentare con tabellone e retina metallica, la tracciatura dell’area di gioco con vernice bianca. L’intervento rientra nel progetto complessivo di riqualificazione degli impianti sportivi a libera fruizione all’interno di parchi e giardini in ogni quartiere della città.