Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Cultura > MINI-CARTELLONE DI EVENTI E INIZIATIVE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


IL RUGBY MAESTRO DI VITA

Florentia Rugby, insieme al Q.4, nell'ambito dell’Estate Fiorentina organizza “GiugnOvale: Dal Gioco di Piazza al Rugby”, che si svolgerà in tre serate dal 30 maggio al 12 giugno. Il Florentia Rugby è una società da sempre impegnata nel divulgare l’attività sportiva come filosofia di vita attraverso le rigide regole che disciplinano un gioco solo apparentemente caotico e disordinato. Interverranno  personaggi famosi del calibro di Vittorio Munari, Marco Pastonesi e Andrea Pau. Inoltre, con la preziosa collaborazione del Teatro La Fiaba, andrà in scena una piccola pièce teatrale.

Questi i prossimi appuntamenti di GiugnOvale:

Giovedì 6 giugno ore 21, presso il campo Marco Polo, via San Bartolo a Cintoia 19/a, incontro con Luciano Artusi, Direttore del Corteo del Calcio Storico e fiorentino dal 1960, con cui scopriremo tante storie di Firenze e del suo gioco! Ci saranno anche: Marco Pastonesi, giornalista , autore di “La leggenda di Maci” e “Uragano nero”, grazie al quale conosceremo tante storie di rugby; Maurizio Bonfiglio, storico Calciante dei Bianchi; e Gianni Bertoli, altrettanto storico Calciante dei Verdi.
Mercoledì 12 giugno ore 20.30, sempre presso il campo Marco Polo, incontro con Gigi Ferraro, allenatore del Florentia Rugby e storico Calciante degli Azzurri, e Cristian Alberti per i Rossi. Con loro ripercorreremo la storia recente e gli aneddoti di gioco. Ci sarà anche Andrea Pau, fumettista e scrittore per ragazzi, illustratore di Geronimo Stilton, e tanti altri personaggi.
Inoltre, in ogni serata, avrà luogo una rappresentazione teatrale scritta appositamente da Filippo Jodice e recitata dal Teatro La Fiaba, e sarà presente pure Mirko Ranfagni, che creerà in diretta un murale originale.

Info: https://www.florentiarugby.it/.
 


INCONTRI ALLA FATTORIA DEI RAGAZZI

Alla Fattoria dei Ragazzi, suggestiva e frequentatissima struttura di didattico-ambientale di via dei Bassi 12, continuano le attività nel mese di giugno.

Il piacere delle tradizioni all’insegna della natura:

Dall’ 11 al 14 giugno, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, venerdì dalle 9 alle 15. “Le mattine del grillo, giochi, attività, laboratori”. Viaggio nei giochi e nelle tradizioni, fra aia, orto e animali da cortile. Età 6-10 (massimo 15 bambini).

Sabato 15 giugno dalle 15.30 alle 18.30, “Festa della battitura” con l’aiuto dei nonni della Fattoria verrà rievocata la battitura del grano per proseguire la festa con giochi in famiglie e merenda sul prato. (massimo 35 persone).

Continua inoltre il ciclo di incontri "In compagnia delle emozioni", sull'uso dei Fiori di Bach. Ricordiamo che gli appuntamenti si svolgono dalle 21 alle 23 rivolti ad adulti (massimo 15 persone) a cura di Laura Turrini Consulente Bach Foundation (Registered Practitioner.)

Gli incontri si svolgono ogni giovedì

6 giugno, “Solitudine”, vissuta come richiesta di attenzione o come mancanza di comprensione
13 giugno, “Ipersensibilità”alle influenze e idee esterne: parliamone insieme
20 giugno, “Scoraggiamento o dispersione”, le diverse forme di disperazione e scoraggiamento
27 giugno, “Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri”, a volte l’eccessiva preoccupazione per gli altri nasconde altre emozioni.


Per info e iscrizioni tel. 055 7331367 - mail fattoria.ragazzi@comune.fi.it

https://educazione.comune.fi.it/pagina/attivita-extrascolastiche/la-fattoria-dei-ragazzi


 

ARTE LIBERA E COHOUSING A VILLA STROZZI

Nella prima settimana di giugno l’Associazione Autorecupero Cohousing Le Torri organizza alla Limonaia di Villa Strozzi un ciclo di appuntamenti legati all’arte per far conoscere a tutte le associazioni attive nel territorio e alla cittadinanza il proprio progetto di Casa Condivisa di via delle Torri. Tra le attività previste: performance di Body Painting; laboratorio di autocostruzione per bambini; lezione di anatomia del volto; corso di acquerello per adulti.