Dal percorso partecipato alla nuova piazza, non più semplice snodo del traffico cittadino ma spazio da vivere, senza più auto a dividerla in due, con nuovi arredi e pavimentazione. Sono iniziati i lavori di restyling di piazza Pier Vettori, nei pressi di Ponte alla Vittoria, per un costo di mezzo milione di euro (durata 4 mesi).
Nel 2015 l’amministrazione comunale aveva attivato in proposito il percorso partecipativo ‘Piazza Libera Tutti-Insieme per Piazza Pier Vettori’, promosso dalla onlus Save The City e fortemente sostenuto dal Quartiere 4. Nell’ambito del confronto sono stati evidenziati limiti e potenzialità della piazza, posizionata in una zona di intenso passaggio veicolare e di attraversamento. Per rispondere a questa situazione è stato elaborato un progetto complessivo che prevede la risistemazione della sosta lungo il perimetro semicircolare della piazza e la riunificazione dei due attuali quarti di cerchio in una unica ampia area alberata.
Altri punti qualificanti dei lavori sono: una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione in conglomerato artistico, nuovi arredi, giochi per i bambini e la predisposizione di attacchi per una futura area di mercato.
I lavori saranno suddivisi in due lotti per mantenere la piazza parzialmente fruibile.