Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 3 > Notizie di pubblica utilita' > EVENTI APRILE 2019
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 Scantinando nel Quartiere 3

Vestiti vintage, giochi per bambini di seconda mano ma ancora in ottimo stato, soprammobili e chi ne ha più ne metta. Si apre la giornata del mercatino dell'usato in cui i comuni cittadini diventano ambulanti per un giorno portando in piazza piccole bancarelle con oggetti che arrivano dalle soffitte e dalle cantine. La manifestazione Scantinando del Quartiere 3 - edizione primavera 2019 - si terrà il 5 maggio 2019 in Piazza Bartali e in Piazza Acciaioli dalle ore 9 alle ore 18.
 
La Certosina
 
 Dalle ore 9.00 del 18 alle ore 15.30 del 19 maggio si terrà la IV edizione de “La Certosina”, ritrovo per biciclette d’epoca sulle strade bianche del Chianti organizzato da G.S. Misericordia Galluzzo. Ritrovo è stabilito in Viale De Tanini al Galluzzo, Firenze. La competizione si svilupperà su 3 percorsi di 60-72-80 km con strade bianche e ristori.
 
Festa dei fumetti e cibo
 
L'Associazione culturale "Fumetti e dintorni" di Fucecchio in collaborazione con il Quartiere 3 organizza per i giorni 17-18-19 maggio la manifestazione Uff Urban Food Festival al parco Anconella. Tanti eventi all’interno della manifestazione in orario sia diurno che serale: cibo, musica, balli, esposizione di fumetti, oggettistica e abbigliamento Vintage.
 
3° Staffetta Bartali
 
Anche quest’anno si svolgerà la staffetta in memoria del nostro grande campio Gino Bartali. Il ritrovo è fissato per domenica 5 maggio alle ore 9 in piazza Santa Croce. Dopo la partenza dal sagrato della chiesa di Santa Croce la staffetta farà tappa  alla sinagoga  in  Via  Farini  dove  il  Rabbino  consegnerà  al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali  usava  inserire  nel  telaio  della  propria  bicicletta.  Al  termine della pedalata la pergamena verrà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema, dove sarà possibile visitare la mostra degli elaborati delle  scuole:  “Milite  Ignoto”,  “Villani” e “Vittorino  da  Feltre”.  Al termine della manifestazione una delegazione renderà omaggio, nel diciannovesimo anniversario della morte, alla tomba di Gino Bartali.