La giornata, organizzata dal Gruppo Scout Firenze 19° di Rifredi (parrocchia di Santo Stefano in Pane) in collaborazione con i volontari di Legambiente Firenze, ha visto la partecipazione di 40 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni, più il gruppo di adulti accompagnatori, alla presenza di Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5, e dell’assessore Massimo Fratini.
Dopo un sopralluogo effettuato con Marco Bottino del Consorzio di Bonifica, i ragazzi hanno recuperato una grandissima quantità di rifiuti, alcuni dei quali sono stati destinati a un progetto di riciclaggio creativo, mentre il restante materiale (20 borse piene!), dopo un'attenta suddivisione, è stato depositato nei cassonetti della raccolta differenziata.
Nel mesi di aprile gli oggetti realizzati dagli scout saranno presentati al raduno regionale Scout che si svolgerà presso l'Oasi Naturale del Gabbianello di Bilancino.