Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > EX PANIFICIO MILITARE, PRONTO IL PIANO DI RECUPERO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

L’area dell’ex Panificio militare, dismessa e abbandonata dagli anni ’70, ha adesso una nuova destinazione d’uso così come deciso nell’ultima giunta comunale: sarà recuperata, riqualificata e reinserita nel contesto sociale della zona di via Mariti e via del Ponte di Mezzo, proponendosi come centro di servizi e di aggregazione. Il nuovo complesso prevede un’area pubblica all’aperto e un’area commerciale, un grande giardino, viali pedonali e parcheggio a uso pubblico, il tutto collegato a una struttura commerciale disposta su due livelli.
La riqualificazione prevede l’inserimento di elementi urbani e infrastrutturali, come la creazione di viali pedonali lungo via del Ponte di Mezzo e via Mariti, la presenza di alberature disposte in modo geometrico e di aiuole sagomate. Un parcheggio a uso pubblico sarà collocato tra l’edificio commerciale e il giardino pubblico con annesse aree di sosta attrezzate. L’edificio commerciale sarà strutturato su due livelli, con una superficie di vendita totale di 2500 mq. Il piano terra accoglierà anche una serie di servizi complementari, come bar, giochi per bambini, assistenza clienti e servizi.