Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL MASTERPLAN DELL’AEROPORTO

Via libera del consiglio comunale fiorentino al masterplan dell’aeroporto Amerigo Vespucci presentato da Toscana Aeroporti.  Nel documento si ricorda che fin dall’approvazione del piano strutturale il Consiglio comunale si era espresso favorevolmente rispetto alla riqualificazione dell’aeroporto con una pista orientata come quella oggi prevista. Il parere prevede alcune raccomandazioni/prescrizioni e/o verifiche in tema di mobilità; tra queste la realizzazione dello svincolo di Peretola e il prolungamento della pista ciclabile di via Perfetti Ricasoli fino all’intersezione con viale XI Agosto. Sempre in tema di ciclabilità, si chiede di realizzare il collegamento fra l’attuale pista di via Pratese e la viabilità principale dell’intervento aeroportuale.





MODIFICHE ALLA VIABILITÀ IN PIAZZA DALMAZIA


Dal 15 settembre sono state introdotte nella viabilità attorno a piazza Dalmazia alcune modifiche, resesi necessarie dopo l’avvio della nuova linea T1 del tram. Sono state eliminate le svolte a sinistra, a vantaggio della riduzione delle fasi semaforiche, per le auto provenienti da via Reginaldo Giuliani e da viale Morgagni in direzione di via Mariti, così da aumentare i tempi del verde per le auto provenienti da queste direttrici. Verrà istituito un percorso alternativo provvisorio per chi avrebbe dovuto svoltare a sinistra ed è allo studio un percorso alternativo definitivo.


IN CONSIGLIO COMUNALE SI PARLA DELL’INCROCIO POLIZIANO - LORENZO IL MAGNIFICO

Alla presenza dei genitori di Matteo Ciappi, vittima della strada tre anni fa, è stato posto in Consiglio comunale un question time per l'installazione di un sistema T-Red all'incrocio tra via Poliziano e via Lorenzo il Magnifico. L'assessore Federico Gianassi ha ricordato come furono subito i genitori di Matteo Ciappi a suggerire l'opportunità di installare il sistema di videosorveglianza T-Red per sanzionare le infrazioni al codice della strada in prossimità dell'incrocio tra via Poliziano e via Lorenzo il Magnifico. In realtà il primo intervento che fu realizzato non fu soddisfacente perché si limitava alla conduzione del traffico ma non sanzionava l'infrazione.  É importante che venga posizionato il prima possibile il T-Red non solo per rilevare le immagini ma anche per intervenire nei confronti dei troppi comportamenti scorretti che avvengono in quella intersezione.


NUOVA FARMACIA IN VIA PRATESE


E’ aperta una nuova farmacia nel Quartiere 5, al civico 81/a di via Pratese. La farmacia effettua l'orario continuato, dal lunedì a sabato, dalle 8 alle 20. Numerosi i servizi aggiuntivi offerti ai cittadini: prenotazione cup, cambio medico, attivazione tessera sanitaria, prenotazione esami, noleggio bilancia pesa neonati e tiralatte (a breve effettuerà i test di autodiagnosi già presenti in altre farmacie comunali).
L’apertura di questa nuova farmacia si inserisce, grazie anche all’impegno del Q.5, nel piano di decentramento delle farmacie comunali fiorentine verso le aree esterne per andare incontro alle esigenze dei cittadini.