A partire dalla prima settimana di ottobre e fino all'ultima di novembre sarà possibile partecipare al questionario nato dalla collaborazione fra Spi-Cgil Lega Q.1 e Auser, in collaborazione con il Quartiere 1, a proposito dell’abbandono del quartiere da parte degli anziani.
Il nostro territorio infatti è interessato da una riduzione della popolazione italiana anziana a fronte di un incremento dei residenti stranieri. La domanda che ci si pone è se sia possibile che questo fenomeno sia condizionato dalla scarsa vivibilità del quartiere. A tal fine sono state individuate cinque potenziali criticità (affitti brevi, viabilità, socializzazione, servizi, sicurezza), sulle quali il questionario si concentrerà, non solo per rendere conto della situazione attuale del centro storico, ma anche per coinvolgere gli anziani in un processo di "cittadinanza attiva", grazie a cui sarà possibile prendere in considerazione proposte di azioni migliorative per la qualità della vita.
Il modulo da compilare, reperibile presso studi medici, farmacie e nelle sedi del Q.1, Anpi e Cgil, una volta completato dovrà essere riconsegnato presso gli stessi luoghi.
Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo mail spiq1@firenze.tosc.cgil