Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Agenda > IL CARTELLONE DI SETTEMBRE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

Tutti gli appuntamenti della Rificolona

6 settembre a Villa Arrivabene, ore 21,15,  Lisetta Luchini si esibisce nel canto popolare fiorentino “Ona ona ona ma che bella Rificolona”. A cura dell’ Associazione Sketch.
6 settembre, dalle 19 alle 23,30,  Festa alle Cure, con musica dal vivo, negozi in festa, animazioni, laboratori per bambini, bancarelle e cene all’aperto.
7 settembre, presso la Festa per lo Sport ai giardini di Bellariva (ultimi appuntamenti con la Festa per lo Sport il 9 e 15 settembre).
A Ponte a Mensola, dal 3 al 5 settembre, dalle 15,30 alle 19, i bambini potranno partecipare a
laboratori gratuiti e costruire le proprie rificolone; il 6 settembre giochi in strada e presentazione delle rificolone elaborate; il 7 settembre, ore 19,30, cena sociale con giochi in strada, premiazione delle Rificolone e sfilata del Fantoccio.
7 settembre, ore 17,30, festa sul tetto del supermercato di Coverciano e nel parcheggio di quello in via del Madonnone; ore 19, merenda; ore 20,30, corteo delle rificolone  in partenza dal Circolo Andreoni (via Antonio D’Orso 8) con musiche e danze rinascimentali.



Mediterraneo – Un mare di confine
Il 7 settembre alle ore 18 verrà inaugurata alla Sala dei Marmi al Parterre, un’iniziativa che consisterà in incontri, dibattiti sulla conoscenza dei luoghi e sono solo del “Mare Nostrum”. Il tutto attraverso la poesia, la musica, l’arte, video e sapori per iniziare ed imparare a rispettare le diverse culture che si affacciano sul Mediterraneo.

Leonardo in Piazza – Il camper dell’arte
Il 10 settembre alle ore 21 presso il Giardino di Villa Arrivabene, si terrà una lezione di storia dell’arte sul genio di Leonardo da Vinci aperta ai cittadini di tutte le età. Un incontro per avvicinarsi alla vita e alle opere del grande genio.

Plogging Day
Il 12 settembre alle ore 18 dai giardini pubblici di Viale Malta partirà una passeggiata (o corsa) per arrivare all’Arno, al parco dell’Anconella. I partecipanti muniti di guanti e sacchi puliranno durante il percorso i giardini e i viali del Quartiere. L’evento terminerà alla festa di Liberandotango ai campi sportivi dell’Albereta.

Festa dello Sport
Dal 10 al 15 settembre, presso i giardini di Campo di Marte, viale Manfredo Fanti 5, tante  discipline da provare: arrampicata, arti circensi, baseball, judo, karate, pallavolo, pesca sportiva e molto altro. Animazione con  discoteca per bambini e mercatino dei ragazzi.

Libriccini ai nuovi nati
Sabato 29 settembre, ore 11, a Villa Arrivabene, consegna dei libriccini “La Storia di Signorino BC” ai nuovi nati del 1° semestre del 2017. Le famiglie interessate riceveranno la lettera di invito direttamente dal Comune. Coloro che non riusciranno ad essere presenti potranno venire a ritirare il libro presso il Q.2, dal lunedì al venerdì, ore  9/13 (martedì e giovedì anche  dalle 15 alle 17).

Commemorazione del bombardamento sul Campo di Marte
Martedì 25 settembre, ore 11, in via Mannelli angolo via Fra’ Paolo Sarpi, solenne cerimonia commemorativa del 75° anniversario del bombardamento su Campo di Marte. Alla presenza del Gonfalone della Città e delle Autorità cittadine verrà deposta una corona per ricordare il tragico evento che causò moltissime vittime innocenti.

Escursioni al Parco del Mensola
Il 16 settembre riprendono le escursioni gratuite nell’Area Naturale Protetta del torrente Mensola.
Tema della passeggiata “Le Dimore: tra storia e aneddoti del Rinascimento”. Partenza ore 9 per una camminata di 8 km con questo itinerario: Ponte a Mensola, Palazzo dei Raugi, Villa Strozzi, Villa Il Quercione, Villa Celeste, la Capponcina, La Porziuncola, Villa Michelangelo, Villa Tommaseo, Villa dell’Orcio, Villa Gamberaia, Via di Doccia, Villa Bigazzi, Villa Il Verone, Via dei Cioli, Via de’Ceci, Ponte a Mensola.

Conoscere i funghi
Corso propedeutico alla raccolta e al consumo dei funghi a cura del Centro Regionale per la Micologia della ASL.  Sede: Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a. Date: 25 settembre, 2 e 9 ottobre, ore 17-19.
Iscrizioni: email: quartiere2@comune.fi.it - Telefono: 0552767820. Max. 30 partecipanti.

Il 20 e 21 ottobre seguirà la Mostra di Funghi e Frutti selvatici presso il Parterre, orario 10-20 (lunedì 22 ottobre, apertura per le scuole dalle 10 alle 12).

Olio e Arte
Il 18 settembre a Villa Arrivabene, dalle 15,30 alle 18, si terrà l'incontro “Olio e Arte”
organizzato dall'Associazione il Pomario per far conoscere il mondo della degustazione dell'olio extravergine di oliva. Durante il primo incontro (il 21 aprile scorso) è stato lanciato un concorso rivolto a tutte le scuole primarie di Firenze per realizzare elaborati artistici sul tema dell'olio.
I disegni potranno essere inviati entro il 20 dicembre.

Notte Bianca
Sabato 22 settembre a Villa Arrivabene, a partire  dalle 18,  serata dedicata a tessuto, cerchio e Pole Sport con perfomance e prove gratuite per tutti coloro che vorranno cimentarsi. 
Per info visitare il sito q2.comune.fi.it

Passeggiata educativa con gli amici a quattro zampe
Il 20 settembre, dalle 17,30 alle 19, l’Associazione Amico del Guinzaglio organizza “Educando e pulendo”, una passeggiata all’insegna dell’educazione del proprio amico a quattro zampe e del decoro delle nostre strade. Ritrovo ore 17,30 in via Rocca Tedalda al cancello di ingresso di ‘Amico del Guinzaglio’ (100 metri dopo il cancello di Villa Favard sullo stesso lato).

Serata con Letizia Fuochi

20 settembre, ore 21,15, a Villa Arrivabene, concerto per raccontare il percorso di Letizia Fuochi, cantautrice fiorentina, protagonista del teatro canzone. Titolo del recital  “Tina Allori: La bella voce della Radio”, per ricordare una delle voce più belle della radio italiana negli anni ‘50.

Omaggio a De Andrè e a Luzi
Domenica 9 settembre, ore 21,30, presso la Casa del Popolo di Settignano, spettacolo con testi letterari e brani musicali scelti sulla base di significative corrispondenze, letterarie, artistiche, esistenziali tra Fabrizio De André e Mario Luzi.

A San Salvi memorie del manicomio
Domenica 9 settembre, incontro di riflessione sul tema “Abitare i Confini”. Una giornata di iniziative in occasione del contro-anniversario della nascita del manicomio di San Salvi con interventi di antropologi, sociologi, psichiatri e con la partecipazione di studenti universitari di diverse facoltà. A cura della compagnia teatrale  Chille de la Balanza.

Cantine in Piazza
Domenica 14 ottobre si ripropone il mercatino di antiquariato amatoriale  presso i nuovi giardini dedicati alle “Vittime di via Fani” sul Lungarno Aldo Moro. Controllare il sito di quartiere per tutti gli aggiornamenti in prossimità dell’evento q2.comune.fi.it/