Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere1 > Scuola e Territorio > SANT'ORSOLA, AVANTI CON IL RECUPERO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

La Città Metropolitana ha bandito la gara per il rifacimento delle coperture del complesso di Sant'Orsola (1,6 milioni, scadenza offerte 5 settembre) e i lavori dovrebbero partire entro l’anno. Pronto anche il progetto preliminare per il rifacimento delle facciate che sarà oggetto di una ulteriore gara. In parallelo con l'intervento sulle facciate, che riguarderà i quattro fronti del complesso su via Sant'Orsola, via Guelfa, via Panicale e via Taddea, sarà sviluppata anche la progettazione di un percorso per la visione degli scavi archeologici. Preliminarmente ai lavori in via di programmazione si è proceduto allo svuotamento del parcheggio al piano interrato dalle acque accumulate.
Queste scelte sono scaturite dalla volontà dell’amministrazione di dar seguito al recupero del grande complesso, dopo che è venuta a mancare la proposta privata di animazione e gestione di questo straordinario spazio, da decenni sottratto alla fruizione pubblica.
Per la destinazione finale si darà vita ad un processo di elaborazione e di confronto insieme ai cittadini del quartiere per individuare le migliori soluzioni compatibili con il progetto di riqualificazione.