Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Cultura > TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELL'ESTATE Q.2
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

ESTATE A VILLA ARRIVABENE...

Cinema Tascabile
Torna il cinema nelle piazze dei Quartieri. Segnatevi le date: i giorni 19 e 26 luglio ed il 2 e 9 agosto a Villa Arrivabene. Presto ulteriori informazioni sulla programmazione prevista.

Compagnia delle Seggiole – Grillo Swing 2018
Omaggio al Grillo Canterino della Compagnia delle Seggiole accompagnato da musiche e canzoni di Odoardo Spadaro: sabato 14 luglio all’ Area Pettini Burresi e domenica 22 luglio a Villa Arrivabene, entrambi alle ore 21.15. Ingresso libero.

Festival degli ottoni
Tappa a Villa Arrivabene del Festival degli ottoni, l'Italian Brass Week, che avrà luogo nel giardino della sede del Quartiere 2 il 24 luglio, ore 18,30.
L'obiettivo di questo festival è la valorizzazione di grandi talenti italiani e stranieri permettendo a giovani studenti di prendere parte ad un evento di rilevanza internazionale, suonare e imparare dai più importanti musicisti del mondo degli ottoni.

Stenterelliade
Tornano i burattini e le maschere a Villa Arrivabene il 12 luglio ore 21,15 per lo spettacolo “Gianduja e la Corona del Re” della Compagnia Marionette Grilli di Torino. Preparatevi ad assistere incantati a questi spettacoli dove i pupi camminano e si esibiscono su questi teatrini in miniatura. Un evento da non perdere per grandi e piccini!

"Note Noire"
Il 16 Luglio alle ore 21,15 a Villa Arrivabene si terrà un concerto gypsy jazz che unisce suoni mediterranei e mittleuropei. Un quartetto che mescola temi popolari ungheresi e rumeni con stili moderni e jazz, attraverso sia composizioni originali che melodie tradizionali con la presenza del violino afrocubano. 

"Areamista"
Il 17 luglio alle ore 21,15  ci sarà uno spettacolo di improvvisazione teatrale di Areamista.

"Folk & Reduction"
Il 18 luglio alle ore 21,15 tutti a Villa Arrivabene per un concerto folk da ballare e da ascoltare. Una ricercata miscela di brani di autori contemporanei e musiche tradizionali.

"Via del Campo band"
Il 23 luglio alle ore 21,15 partecipa al concerto tributo a Fabrizio de André della cover band del grande cantautore. Una serata da vivere tra emozioni forti, romantiche, malinconiche e trascinanti come le canzoni di Fabrizio de André.

"Filarmonica Rossini" in Anima Classica
Il 25 luglio alle ore 21,15 si terrà il concerto della Filarmonica Rossini che proporrà suoni dell'Ottocento.

"Sunrise Jazz Orchestra & Sybil Smoot"
Il 30 luglio alle 21,15 si esibirà questa band che vi farà immergere nelle musiche dello swing del proibizionismo da gustare e da ballare.

"Beltrando Il menestrello di Firenze e il Maestro Francesco Giannoni"
Il 31 luglio alle 21,15 si esibirà il menestrello fiorentino Beltrando in canzoni e aneddoti fiorentini.
 

...E NEL QUARTIERE 2

‘Le Cure’ Summer Night
Il 12 luglio dalle ore 19 scatta la Notte Bianca alle Cure, con musica dal vivo, negozi in festa, animazione, laboratori per bambini, bancarelle e cene all’aperto in collaborazione con le associazioni di quartiere. Le strade interessate saranno: Via Boccaccio, Via Firenzuola, Via Sacchetti, Via Madonna della Querce, Via Passavanti, Via Borghini e ovviamente Piazza delle Cure.

La Fotografia Zenitale
Si apre a Villa Arrivabene dal 17 al 27 luglio la “Mostra Fotografica Zenitale”, dedicata alle eminenti architetture fiorentine. Inaugurazione il 17 luglio, ore 17. Gli orari della mostra seguiranno quelli di ufficio: da lunedì a venerdì, 8.30-13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.

Festa per lo Sport

Nel giardino di Bellariva (Lungarno Aldo Moro) torna la Festa per lo Sport dall’8 giugno al 9 settembre con tante serate di ballo con orchestre, concerti live ed esibizioni per tutti a cura della società FloriaGafir.  Per il programma completo visitare il sito www.floriagafir2000.com

Yoga all’area Pettini
L’Associazione Himalayan Yoga organizza lezioni gratuite di Yoga Dolce per adulti.

Queste le date:
Yoga Dolce: martedì 3, 10, 17, 24 luglio, ore 9.30-10.30;
Hatha Yoga: mercoledì 4, 11, 18, 25 luglio, ore 19-20.

Festa sull’Arno

In via della Funga, presso il Circolo Ricreativo “La Loggetta Corrado Bianchi”, torna la Festa d'Estate sull’Arno con ristorante, pizzeria, bar, spettacoli e intrattenimenti. Fino al 22 luglio, esclusi i lunedì, eventi per allietare le vostre serate estive. Il ristorante pizzeria apre alle 19,30.

Agosto Anziani
Ritorna l'iniziativa promossa dal Quartiere 2, insieme al Comune di Firenze, “Agosto Anziani”, un progetto che offre la possibilità agli anziani che rimangono in città di svagarsi e di passare del tempo in compagnia presso il Centro Anziani di Villa Bracci. In programma attività come la lettura del giornale, escursioni fiorentine, laboratori, ginnastica dolce e molto altro.
Vi è ancora disponibilità di posti per chi è in grado di raggiungere Villa Bracci in modo autonomo poiché il servizio di trasporto coi pulmini è al completo.

ANTICIPAZIONI DI SETTEMBRE
Rificolona
La Rificolona è sicuramente una delle feste che i fiorentini non vogliono perdersi, soprattutto i più piccoli: lanterne colorate, di ogni forma e luminescenti, sfilano per le strade di Firenze in una specie di corteo.
Ecco le date:
- Il 7 settembre presso la Festa per lo Sport ai giardini di Bellariva;
- A Ponte a Mensola i giorni 3-4-5 settembre i bambini potranno partecipare a laboratori gratuiti in cui potranno costruire con le proprie mani le rificolone; il 6-7 settembre la sfilata delle rificolone, giochi e premiazione della più bella;
- Il 7 settembre alle ore 17,30 la Sezione Soci Firenze Nord Est di UniCoop Firenze in collaborazione con il Circolo Andreoni organizza la Festa della Rificolona presso il tetto della Coop di Coverciano e nel parcheggio della piccola Coop in Via del Madonnone.

Olio e Arte

Il 18 settembre, dalle ore 15 alle 18,30, a Villa Arrivabene si terrà l'incontro “Olio e Arte” organizzato dall'Associazione il Pomario. La manifestazione si propone di introdurre alla conoscenza del mondo della degustazione dell'olio extravergine di oliva.
Durante il primo incontro, il 21 aprile scorso nel Quartiere 3, è stato lanciato un concorso rivolto a tutte le scuole primarie del Comune di Firenze per la realizzazione di elaborati artistici sul tema dell'olio. I disegni potranno essere inviati entro il 20 dicembre 2018.
Per tutte le informazioni rimanere aggiornati sul sito del Quartiere in prossimità dell'evento.