Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Memoria e Identita' > AREE VERDI PER LA TUA ESTATE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

Area Pettini - Burresi
L’area si trova in via Faentina 147n ed è un lascito al Comune di Firenze di una porzione della tenuta agricola della famiglia omonima. Nel corso del tempo il terreno ha mantenuto la vocazione agricola, con numerose piante di olivo. Poi è stata arricchita con giochi, un centro anziani, un centro sociale nella ex casa colonica e un’ampia area cani. È un parco dove potersi rilassare, organizzare picnic o una festa di compleanno sotto i gazebo. Il suo punto di forza è proprio la grandezza e l’ampiezza che permette ai bambini di correre e giocare ovunque e di divertirsi in libertà.
                                   

Villa Favard
Questo maestoso parco si trova in via Rocca Tedalda e offre tanta ombra e tanto spazio. All’interno si trova l’omonima villa che oggi ospita la sede distaccata del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”. Sia il parco che la villa sono stati riadattati nell’800 ad opera dell’architetto Poggi in stile “inglese” con prati e viali alberati. Ci sono tante panchine e tanti tavolini e dunque è ottimo per organizzare picnic e feste di compleanno. Gli alberi secolari proiettano grandissime ombre che d’estate funzionano alla grande per ripararsi dal sole estivo. Non mancano l’area giochi per i più piccoli e l’area cani per gli amici a quattro zampe.



Giardini di Bellariva
Questo ampio giardino alberato si trova lungo il Lungarno Aldo Moro ed è dotato di area giochi,  campo da street-basket, aree picnic e panchine. Al suo interno si trova anche un centro per anziani. Nelle vicinanze anche una piscina per le giornate più torride e una pizzeria per continuare la serata al fresco.

Giardino Righi
Lungo Viale Righi attraverso delle scalinate si arriva a questo piccolo giardino alle pendici delle colline. Il giardino è completamente recintato con panchine, area giochi con altalene per i più piccoli e zone in ombra per piccole soste.



Pergolata-Settignano
Il giardino di Villa Pergolata è inserito perfettamente nell’area collinare di Settignano e il suo ingresso si trova dalla parte di via Desiderio da Settignano. Dispone di tavoli da picnic, fontanelle di acqua potabile, area giochi e anche un campo da calcio. Per gli amanti delle passeggiate il giardino è collegato con il “Sentiero degli scalpellini” che in passato conduceva alle Cave di Maiano.



Campo di Marte
Giardino nel cuore del Quartiere e punto di ritrovo per tutti i bambini della zona e non solo. Completamente recintato, è dotato di un’ampia area attrezzata con giochi, pista di pattinaggio, due aree cani, tavolini da picnic, panchine e persino una giostra. Se poi  venisse un leggero languorino, disponibili punti ristori e un bar.