Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

 TRAM A SESTO E CAMPI,  VERSO LA PROGETTAZIONE

Un nuovo e decisivo passo avanti nell’ampliamento della rete tranviaria fiorentina. È stata selezionata la migliore offerta per la progettazione dell'estensione del sistema tranviario. La progettazione prevede tre lotti funzionali distinti: l’estensione della linea 2 dall’aeroporto di Peretola al Polo Scientifico; l’estensione della linea 4 nella tratta dalle Piagge all’abitato di San Donnino; l’estensione della linea 4 (4.2b) nella tratta San Donnino-Campi Bisenzio.  La migliore offerta, valutata dalla commissione giudicatrice in base al metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, è risultata quella di un raggruppamento di imprese con mandataria la Systra S.A. con un ribasso economico del 26,89%. Ora dovranno trascorrere i tempi per consentire la presentazione di eventuali ricorsi e per i controlli di legge, dopo di che si potrà quindi procedere alla sottoscrizione del contratto.
 

 

LE LINEE FLIXBUS SI ATTESTANO AL PARCHEGGIO DI VILLA COSTANZA

 

Dal 2 maggio tutte le linee FlixBus giornaliere e di interconnessione si fermeranno al parcheggio Villa Costanza, raggiungibile sia dall’autostrada A1 che dal centro della città con una corsa di 22 minuti sulla linea 1 del tram. Le tratte notturne continueranno invece a partire dalla fermata di piazzale Montelungo.

La decisione di FlixBus di attestarsi a Villa Costanza permette di raggiungere il centro di Firenze in tempi rapidi e certi e offre molte opportunità di collegamento non solo con la stazione di Santa Maria Novella ma, soprattutto dopo la messa in esercizio a breve delle linee 2 e 3 della tramvia, anche con molte altre parti della città.

L’arrivo di Flixbus garantisce un ulteriore utilizzo del parcheggio scambiatore di Scandicci che potrà beneficiare di connessioni con città nazionali e internazionali.

 

 

CAMPI IN ERBA SINTETICA A BROZZI E PERETOLA

 

I campi di calcio sussidiari degli impianti di Brozzi e Peretola hanno nuovi manti in erba sintetica.

I lavori all’impianto di Brozzi hanno riguardato l’ammodernamento del campo sussidiario, con la sostituzione del vecchio manto in terra battuta e la realizzazione del nuovo rivestimento in erba sintetica artificiale. Un intervento da oltre 180mila euro realizzato dalla Polisportiva Firenze Ovest che gestisce l’impianto.

I lavori all’impianto di Peretola hanno compreso la sostituzione del manto sintetico, ormai completamente usurato, per un importo di 100mila euro. A giugno inizieranno anche i lavori di riqualificazione del campo principale, per il quale l’Amministrazione comunale si è aggiudicata 560mila euro dal Fondo Sport e periferie della presidenza del Consiglio dei ministri.

 

 

UN GIARDINO RICORDA MOR E SAMB

 

Sarà intitolato a Mor Diop e Samb Modou il giardino tra via Maragliano e via Spontini. Lo ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio accogliendo la petizione presentata da numerosi cittadini residenti nella zona San Jacopino, Porta al Prato e Puccini.

Mor Diop e Samb Modou, cittadini senegalesi, furono assassinati a sangue freddo in piazza Dalmazia il 13 dicembre 2011.

Un modo per non dimenticare due vite spezzate dalla furia omicida razzista e fascista e per valorizzare lo spirito di convivenza e multiculturalità che anima ogni giorno questo giardino.

 

 ASTA PER ALLOGGI DI EDILIZIA POPOLARE

 Due immobili di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.), rispettivamente siti in via Accademia del Cimento 16/3 e via Tagliamento 5, saranno messi all'asta il 20 luglio 2018 alle ore 10.00, l'ultimo termine utile per la presentazione delle offerte è il 19 luglio entro le 12

 

LE ASFALTATURE IN PROGRAMMA

Tra giugno e luglio sono previste nel Q.5 le asfaltature  di via dei Massoni, via Montegrappa, via delle Gore, Chiuso de’ Pazzi, via della Pietra, via Bolognese, via dell’Olmatello, viale XI Agosto, via del Pergolino, via Fabbroni, via Cosseria, piazza della Costituzione, via Alderotti, via Celso, via Perfetti Ricasoli, via delle Masse.