Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > MAGGIO IN BIBLIOTECA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Le proposte: incontri, laboratori, cicli tematici
 
Ricordo del Rogo dei Libri del 10 maggio 1933
 

12 maggio, ore 11, presentazione del libro La comunità invisibile. Il senso della vita che sta alla base di una comunità rurale; ore 17, Intercultura e Plurilinguismo, viaggio all'interno di una “migrazione” letteraria attraverso In altre parole di Jhumpa Lahiri (Guanda, 2015) e La mia casa è dove sono di Igiaba Scego (Loescher Editore, 2010); ore 16.30, Quando la libertà non si può abbattere, vengono proposti, attraverso la lettura e il linguaggio teatrale, temi come la libertà, il coraggio,la ribellione e la speranza. Come parlare ai bambini dell'umanità. Lettura dal libro L'Albero Azzurro di Sharif Amin Hassanzadesh (Kite Edizioni, 2015).
 
Bob Dylan's Week
 
22 maggio, ore 18, Dal Talking Blues al Rap (Rhythm And Poetry) all'Hip Pop attraverso la Beat Generation. Proiezioni video, letture, esibizioni live Rap. Accompagnamento musicale dal vivo di Acquaraggia. Letture di brani scelti a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto. Esposizione e bibliografia dedicate a Fernanda Pivano e alla Beat Generation. In collaborazione col Centro Giovani e Musica Sonoria.
 
Ventennale dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino
 
24 maggio, ore 18,  I colori dell'amicizia. Una grande festa per sottolineare il contributo prezioso e gratuito dei molti volontari che donano il loro tempo e il loro impegno alla Biblioteca Pubblica.
Stand espositivi di tutti i gruppi di volontari operativi a BiblioteCaNova Isolotto e Punto Lettura Gori, con informazioni sulle attività e i servizi offerti, presentazione di progetti realizzati, recruiting di nuovi volontari e tante attività: performance, letture teatrali, danza e arte urbana, danze popolari, cena condivisa, intrattenimento musicale, e molto altro
Programma completo sul sito www.biblioteche.comune.fi.it
 
Appunti per un atlante della nostalgia
 
Esplorazione di un sentimento molto letterario, con Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini con il contributo di Chiara Casalbuoni, Alessandra Calcagnini e Stefano Mascalchi.
8 maggio, ore 19
 
Conversazioni musicali
 
Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio.
15 maggio, ore 17, La battaglia di Legnano di Giuseppe Verdi.
 
QCOON ‐ Movimento per Tutti
 
Lezioni di ginnastica dolce finalizzata al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Tutti i mercoledì e i venerdì dalle ore 9 alle 10.
 
AgriKulturae- Il mercato contadino in biblioteca
 
Animazioni, cultura e dibattiti fra produzioni di filiera corta e economia solidale, con vendita di pane, pasta, olio, vino, verdure, conserve, miele, marmellate, formaggi della nostra terra e prodotti ecologici per la casa e per il corpo.
12 maggio, ore 9
 
 
Eventi, presentazioni letterarie
 
3 maggio, ore 18, Un giovedì da lettori. Circolo di lettura. Il libro di oggi: Una donna spezzata di Simone de Beauvoir (Einaudi)
4 maggio, ore 17.30, 101° Giro d'Italia: dedicato a Gino Bartali. In occasione della partenza del Giro d'Italia del 2018, mostra sull'impegno sportivo e politico del grande ciclista. A cura dell'Associazione Archivio del Movimento di Quartiere.
4 maggio, ore 17, Le Energie Rinnovabili, che passione! Cos'è l'energia? Come si classifica, come si trasforma? Per bambini 7-10 anni. A cura della Società Cooperativa Terza Cultura.
Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.
5 maggio, ore 17,  presentazione del libro Il castello e altri racconti brevi di Massimo Misiti (L'Erudita, 2017).
9 maggio, ore 15, BiblioKnitCaffè, occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente;
10 maggio, ore 18, Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano. Presentazione della mostra in corso a Palazzo Strozzi
11 e 23 maggio, ore 15,30, Libero Caffè Alzheimer, incontro per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno;
15 maggio, ore 10,  Alfabeti e linguaggi per la cittadinanza. Percorsi sperimentali per cittadini stranieri. La formazione linguistica per stranieri: esperienze, materiali, proposte. Seminario di restituzione e condivisione. A cura di Oxfam Italia Intercultura e rete territoriale associazioni toscane
17 maggio, ore 18, Libro Quiz. Un avvincente Quiz basato sui Libri. A cura dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino.
19 maggio, ore 17,  presentazione del libro L’abbraccio rotondo. La danza del labirinto per incontrare il silenzio di Manuela Giugni (Edizioni Piagge, 2017). A seguire performance di Danzamovimentoterapia e Poesia
19 maggio, ore 16.30, La Natura è nostra amica Lettura animata di fiabe sempreverdi e sul ciclo della pioggia tratte da Cipì e la leggenda dei sempreverdi di Mario Lodi (Einaudi, 2012). A seguire giochi con l'acqua! A cura dell'APS La Maratonda. (6+). Su prenotazione anche telefonica allo 055710834.
29 maggio, ore 18, Fumo: Cattiva Abitudine, Vizio o Malattia? In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, un incontro per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo. Insieme al dottor Salvatore Cardellicchio e alla dottoressa Chiara Cresci, Centro Antifumo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.
31 maggio, ore 21, Alla scoperta del cielo. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste, a cura della Società Astronomica Fiorentina.
 

Appuntamenti alla Coop di Ponte a Greve
 
7 maggio, ore 18,  Circoli di Lettura,Un insieme di lettori che decidono di condividere, parlandone, la lettura di uno stesso libro. Incontro di presentazione.
10 maggio, ore 17, Open day di lingua spagnola per la famiglia a cura di Laila Maria Budjak Salas.
14 maggio, ore 17.30, La biblioteca dei piccoli. Insieme a Genny Pascquino, a cura dell'Associazione Impronte di un altro genere.
21 maggio, ore 17, E tu, di che genere sei? Racconto macchiaiolo di Sara Renda. Insieme all'autrice. A cura di Florence Art.
31 maggio, ore 17, 4 chiacchiere e... un libro. Appuntamento con Lucia Fenik per conoscere gli autori latinoamericani.
 
 
BiblioteCaNova Isolotto, via Chiusi 4/3 A, tel. 055.710834
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it   http://www.biblioteche.comune.fi.it