Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Agenda > CARTELLONE DEGLI EVENTI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


MAMMA ANCHE PER NOI

Sabato 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma,  torna "Mamma anche per noi", la raccolta alimentare per la prima infanzia organizzata dal Q.4, in collaborazione con le Associazioni del territorio. Per dare il proprio contributo all’iniziativa basta acquistare prodotti per bambini (latte in polvere o liquido per neonati, farine lattee, pannolini, biscotti per l’infanzia, omogeneizzati, pastine e semolino) per donarli a famiglie che versano in situazioni di grave disagio economico.
I punti di raccolta sono la Coop Ponte a Greve di viale Nenni, l’Esselunga di via Canova, l’Incoop di viale Talenti, la Pam di via Francavilla e il Penny Market di via dell’Argingrosso.
I prodotti raccolti saranno distribuiti alle famiglie più disagiate del quartiere su indicazione delle associazioni che si impegnano quotidianamente sul territorio.
Per info http://q4.comune.fi.it/
 


PRIMAVERA ALLA FATTORIA DEI RAGAZZI

Con l’arrivo della primavera la Fattoria dei Ragazzi, la storica struttura di didattica ambientale del Q.4, apre le sue porte e i suoi orti per una intensa stagione di corsi, laboratori e proposte ludiche.

I prossimi appuntamenti (fra parentesi le fasce di età a cui sono destinate le singole iniziative).
 

9 maggio, ore 17,  Orto in tavola
10 e 24 maggio, ore 17, Storie e merende (3-6 anni)
16, 23, 30 maggio, 6 e 13 giugno, ore 17,  Le persone e gli animali della Fattoria (6-10 anni)
31 maggio-7 giugno, ore 17, Esplorare l’ambiente con tutti i sensi (3-6 anni)
14, 21, 28 maggio, ore 15, corso di fotografia (12-17 anni)
26 maggio, ore 15.30, porte aperte in fattoria (bambini e famiglie) per visitare la Fattoria dei Ragazzi con i suoi ambienti e con tutti i suoi animali
3 giugno, ore 15.30, battitura del grano (bambini e famiglie) con l'aiuto dei Nonni della Fattoria.
19 maggio, alla Festa al Parco dell'Argingrosso nello stand Fattoria dei ragazzi Facciamo il formaggio(bambini e famiglie) insieme al pastore Cristian
17 maggio, dalle 21.00 alle 23.00 laboratorio di panificazione e pizza con grani antichi locali a cura di Tommaso Innocenti (adulti)
30 maggio, dalle 21.00 alle 23.00 un viaggio alla scoperta del mondo delle api e delle loro delizie a cura di Giancarlo Graziuso (adulti)
12 maggio, dalle 9.30 alle 12.30 pollice verde, consulenza tecnica su piante, fiori, frutti e ambiente (adulti)

 

Per iscrizioni tel. Ufficio Attività Educative Q.4, 055.2767124-2767115, dal lunedì al venerdì, ore 10-12.

Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 12, tel.055.7331367  fattoria.ragazzi@comune.fi.it



LA COMUNITÀ DELL’ISOLOTTO RIVISITA IL ‘68

In occasione dei 50 anni dal 1968 la Comunità dell’Isolotto, che propria in quella stagione prese le mosse per il suo percorso di esperienza partecipativa, propone presso le Baracche verdi, via degli Aceri 1, alcuni appuntamenti di approfondimento e riflessione attorno ad alcuni temi che allora furono sollevati con tanta energia e determinazione.
Sabato 5 maggio, ore 17, si comincia con “Il femminismo dal ’68 a oggi, fra continuità e rotture”, letture a cura delle donne della Comunità, incontro con Maria Grazia Ruggerini (associazione LeNove) e Laura Marzi (docente di studi di genere e letterature comparate).
Domenica 6 maggio, ore 10.30, sempre in via degli Aceri, il tema si allarga a “Il '68, le lotte di liberazione dei popoli africani, la condizione delle donne ieri e oggi”, con Maria Grazia Ruggerini (associazione LeNove) e Monica Mancini (esperta in diritti delle donne e differenza di genere).
Ingresso libero.


SAN QUIRICO IN FESTA 2018

Torna San Quirico in festa, la festa del rione di San Quirico a Legnaia che giunge quest’anno alla quarta edizione. La kermesse è organizzata dalle associazioni Mcl Dario Del Bene e Arci Fratelli Taddei. Sarà un’occasione per riscoprire un borgo storico del nostro quartiere, senza dimenticare la solidarietà.

Programma:

Venerdì 25 maggio, Casa del Popolo F.lli Taddei; ore 21, apertura della IV edizione della manifestazione, saranno presenti il Presidente del Circolo Arci F.lli Taddei Sergio Menichetti, il Presidente del Circolo MCL Dario Del Bene Andrea Calosi e il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. A seguire: “La Corrida: dilettanti allo sbaraglio”.

Sabato 26 maggio, San Quirico in strada (chiusura di Via Pisana) dalle 15 alle 17: “Giochi senza Quartiere”, giochi con acqua per bambini; ore 20, cena “San Quirico sotto le stelle”. Durante la cena gli ospiti saranno allietati da uno spettacolo itinerante.

Domenica 27 maggio,  San Quirico in strada (chiusura di Via Pisana). Ore 9, “Colazione in Via Pisana”. Colazione in strada offerta dal comitato organizzatore ai presenti; dalle 9 alle 12 “Attività in strada”. Le associazioni del territorio animeranno Via Pisana con varie attività per grandi e piccini; ore 11, Inaugurazione del defibrillatore donato a San Quirico dall’Associazione Nicco Testini.; ore 12 (presso il teatro del Circolo MCL Dario Del Bene), consegna del riconoscimento “il Riccio” alla memoria di Gilberto Berti, fondatore e amico del Comitato San Quirico in Festa.
A seguire: consegna del ricavato della manifestazione “San Quirico in Festa 2018” all’Associazione Centro Diurno Albero Vivo; estrazione della sottoscrizione multicolori a premi; ore 13, chiusura della manifestazione e Buffet offerto dal comitato organizzatore.
 


DUE GIORNI CON GLI ARTISTI A VILLA STROZZI

Sabato 9 e Domenica 10 Giugno nel Parco di Villa Strozzi si svolgerà una interessante ed innovativa manifestazione.
Dalle 15 alle 19 circa, dislocati in diversi punti del Parco, all'interno di un percorso da seguire, molti artisti presenteranno una propria attività con l'opportunità per chi sarà presente di poterla provare e creare così un mutuo scambio di esperienze creative fra artisti e pubblico.
Le attività artistiche saranno le più varie: dalla pittura nelle sue varie tecniche alla manipolazione della creta, dalla lettura di poesie sino all'improvvisazione teatrale. Senza scordare la musica che avrà propri momenti dedicati e la danza che avrà un proprio spazio all'interno della Limonaia di Villa Strozzi.
Ai cittadini del quartiere che affolleranno il Parco verrà distribuita una mappa dove verranno indicate le diverse postazioni artistiche ed, eventualmente gli orari dove i mini-eventi via via si svilupperanno.
Quella di una Festa in un Parco a carattere esclusivamente artistico è davvero una esperienza nuova che non poteva non trovare una perfetta collocazione proprio nel Parco di Villa Strozzi: un Parco storico con una propria vocazione già legata all'arte a partire dagli splendidi edifici che vi sono presenti.
La proposta è giunta al Quartiere 4 dalla Associazione "Rete artistica Giubbe Rosse - Arte Fuori" che, come già si comprende dalla denominazione ha l'obiettivo di portare l'arte fuori dagli spazi ad essa più consueti e giungere presso il pubblico che frequenta i luoghi di tutti i giorni.
Il Quartiere l'ha colta con interesse coinvolgendo alcune fra le tante associazioni a vocazione artistica presenti nel territorio che, con entusiasmo, hanno aderito alla proposta portando a loro volta un prezioso contributo di idee.
Nelle locandine, nel depliant e nel sito del Quartiere (http://q4.comune.fi.it) presto si potrà trovare l'elenco delle adesioni ed il programma dettagliato della manifestazione.