Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Agenda > UN MESE ALL'INSEGNA DI SALUTE E' BENESSERE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

CORSO DI ALIMENTAZIONE PER GLI ANZIANI
Nei mesi di maggio e giugno saranno  organizzati tre incontri del Laboratorio Alimentare per la Corretta Alimentazione degli Anziani promossi dal Tavolo Salute è Benessere del Q.2 con il sostegno di Coop e Aics Firenze.

Ecco il programma dettagliato delle iniziative.
17 maggio, ore 16, Villa Arrivabene (Piazza Alberti 1/a): “Introduzione ai principi di alimentazione” a cura della Dott.ssa Olivotti (nutrizionista, biologa), “Norme igienico sanitarie all’approccio al cibo” a cura di Monica Melis (infermiera territoriale), assaggio e letture delle etichette a cura della Cooperativa Meta.
31 maggio, ore 16, Villa Arrivabene: “Alimentazione come prevenzione e cura” a cura della Dott.ssa Olivotti, “Buone pratiche nell’assistenza nell’alimentazione dell’anziano” a cura di Monica Melis, “Conservazione degli alimenti e organizzazione del cibo nel frigo” a cura della Cooperativa Meta. Degustazione finale.
7 giugno, ore 16, Villa Bracci: Laboratorio pratico “Cuciniamo insieme” con degustazione finale


MERENDA NELL’ORTO
Il tavolo Salute è Benessere Q.2 propone un’altra iniziativa per la promozione dei corretti stili di vita.  Il 30 maggio, ore 16,30, presso il Centro Anziani Villa Bracci verrà organizzata una merenda a cui sono invitati i bambini della scuola materna e della scuola primaria che potranno poi visitare e scoprire gli Orti Sociali del Centro.
La merenda, offerta da Unicoop Firenze, prevede pane, olio, marmellata e frutta di stagione. Nell’occasione verranno illustrati ai genitori i principi fondamentali della corretta alimentazione dei bambini insieme ad alcune semplici indicazioni igienico sanitarie.
                                                                                                                                                         

PASSEGGIATE SALUTARI

Sabato 12 maggio si rinnova l’appuntamento con le passeggiate organizzate dal gruppo Salute è Benessere, per stare insieme e socializzare promuovendo l'attività sportiva come  stile di vita salutare.
 

La valle delle orchidee. Ritrovo e partenza: ore 9.30 a Pian di Mugnone, p.zza Repubblica (davanti pasticceria, bus 21 e 45). Lunghezza 6,5 km.
Percorso: via Faentina, percorso sterrato lungo il Mugnone riva destra, Ponte al Bersaglio, percorso sterrato lungo il Mugnone riva sinistra, Caldine, via Bersaglio, percorso sterrato lungo il Mugnone riva sinistra, piazza della Repubblica.

Sabato 9 giugno, in programma l’evento finale del ciclo, con la passeggiata: L’Arno e i suoi mulini (percorso facile e pianeggiante di circa 7 km) . Ritrovo e partenza: ore 10, Villa Arrivabene.
Pranzo presso Circolo Croce Azzurra del Girone. (10 €). Prenotazione necessaria entro martedì 5 giugno sul sito: https://www.nordicwalkingtoscana.it/passeggiate-del-quartiere-2/