Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Editoriale > PARCO DEL MENSOLA, LAVORI IN CORSO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

Lo scorso 12 aprile le Commissioni Ambiente e Urbanistica hanno effettuato un sopralluogo al Parco del Mensola, dove sono in corso i lavori di scavo per la realizzazione delle casse di espansione e del parco verde che, per estensione (20 ettari), sarà il secondo della città dopo le Cascine.


I lavori stanno procedendo speditamente e  lo scavo dovrebbe essere concluso nel prossimo autunno, mentre l'inaugurazione del parco dovrebbe avvenire nella primavera del 2019. Per allora saranno piantati oltre duemila nuovi alberi e verrà attrezzato il parco con la posa di panchine e la realizzazione di una doppia pista ciclabile. Le casse di espansione (ultima opera di messa in sicurezza idraulica dei reticoli minori necessaria per il territorio comunale) copriranno due chilometri del torrente Mensola. Questo intervento, reso possibile dal decreto "Sblocca Italia" del 2016, ha beneficiato del finanziamento di 10 milioni da parte del Governo e di 6 dalla Regione, ma i costi finali potrebbero risultare inferiori alle previsioni (si calcola circa 11 milioni in totale).


Il bando di gara europeo è stato effettuato a tempi di record e le casse sono state progettate anche in vista di una fruizione pubblica dell’intera area, ovviamente quando non ricorrano condizioni di rischio idraulico. Le Commissioni Consiliari suggeriscono di avviare tempestivamente un percorso di partecipazione con i  residenti e i frequentatori dell’area, per definire insieme localizzazione e caratteristiche dei giochi e degli arredi destinati ad arricchire il parco.