Sono stati confermati anche per il 2018 gli sconti Imu alle imprese giovanili sulle otto strade cittadine scelte per favorirne la riqualificazione. L’obiettivo è quello di rilanciare strade e quartieri della città incentivando le imprese giovanili con un consistente abbattimento Imu per chi utilizza o affitta i fondi vuoti a start-up under 40.
Le strade selezionate si trovano in tutti i cinque quartieri della Città e sono state individuate nel 2017 in collaborazione con i Presidenti dei Quartieri e con l’ufficio statistica.
Le strade interessate dal provvedimento nel Q.3 sono via Datini e via Senese.
Dunque anche per il 2018 l’aliquota Imu agevolata sarà dello 0,50% per gli immobili appartenenti alle categorie catastali C e A10 direttamente e interamente utilizzati dal proprietario giovane imprenditore di età inferiore ai 40 anni o concessi in locazione per una nuova attività d’impresa, di lavoro autonomo o di start up; negli stessi casi, per gli immobili appartenenti alla categoria catastale D si applicherà lo 0,76 per cento, aliquota portata al minimo consentito essendo stata completamente azzerata la componente comunale dell’Imu. Per poter fruire di queste aliquote agevolate è necessario che il contribuente presenti apposita comunicazione entro il 30 giugno dell’anno successivo.