Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > AGENDA > IL CARTELLONE DI APRILE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

 

FESTA DEL TRENTENNALE DELLA MISERICORDIA DI SAN MARTINO A BROZZI - FIRENZE OVEST

Dal 6 al 15 aprile un ricco programma di iniziative per celebrare i 30 anni della presenza di questa associazione
nel territorio che comprende i borghi di Brozzi, Quaracchi e Le Piagge.
Molte sono le attività di sostegno che la Misericordia rivolge ai residenti di questo territorio e che nel corso degli anni si sono dimostrate particolarmente importanti ed efficaci.
Molte anche le collaborazioni a progetti e iniziative della Rete di Solidarietà del Quartiere 5.

Ecco il programma della manifestazione

 

 

 

 

 

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI PALAZZO STROZZI NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI

Dal 16 marzo al 22 luglio  si tiene a Palazzo Strozzi la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano. Un viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.

Per tutta la durata dell’iniziativa  con il biglietto d’ingresso alla mostra  di Palazzo Strozzi si avrà diritto a una riduzione per il Museo Novecento e, viceversa,  con il biglietto del Museo Novecento si potrà accedere con uno sconto alla mostra di Palazzo Strozzi.

Per presentare l’evento sono inoltre in programma delle iniziative specifiche nelle biblioteche comunali. Verranno anche allestiti laboratori per famiglie con bambini da 5 a 10 anni:
sabato 21 aprile, ore 16, Biblioteca Orticoltura



 “SCATTA ALLE CASCINE”

Ormai giunta alla sesta edizione consecutiva, anche nel 2018 torna “Scatta alle Cascine”, la manifestazione che unisce sport, fotografia e solidarietà,  per impulso dei numerosi Club Lions dell’area fiorentina.  L’evento si svolgerà al Parco delle Cascine domenica 29 aprile dalle ore 9 presso Piazzale J. F. Kennedy. In programma una corsa non competitiva di 12 km e  una passeggiata nel verde di 5 km; per l’occasione la piazza sarà allestita con numerosi stand di associazioni, service Lions e sponsor. Sportivi e agonisti potranno dialogare gratuitamente con coach e psicologi dello sport.  L’evento ha scopo benefico: il ricavato verrà infatti destinato all’Associazione Banco Alimentare della Toscana con un contributo alla Fondazione Angeli del Bello e a favore dell’Associazione MaratonAbili.
La manifestazione si svolgerà col patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del CONI. In collaborazione col Quartiere 2, Quartiere 4 e Quartiere 5.
Per partecipare è necessario iscriversi scaricando l’apposito modulo direttamente dal sito web www.scattallecascine.org  o in loco il giorno dell’evento dalle ore 7.

IN MARCIA CONTRO LA TRATTA DELLA PROSTITUZIONE


L’associazione Papa Giovanni XXIII ripropone la sua iniziativa di mobilitazione contro la tratta degli esseri umani utilizzati per la prostituzione. L’evento, significativamente intitolato “Un’altra strada è possibile”, quest’anno acquista un particolare rilievo per l’ordinanza contro lo sfruttamento della prostituzione emanata qualche mese fa dal Sindaco di Firenze.
Il 4 e 5 maggio si svolgerà una marcia podistica con partenza da piazza Dalmazia (venerdì 4, ore 18), e arrivo a Viareggio, attraversando i comuni toscani dove si registra il maggior numero di ragazze costrette a prostituirsi (Campi, Prato, Agliana, Montecatini, Altopascio, Lucca, Pisa, Viareggio). La marcia verrà preceduta da un momento di confronto pubblico in piazza Dalmazia.

MERCATO DEI FIORI ALL'ORTICOLTURA 

In occasione della mostra primaverile dei fiori, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura  presso il giardino dell'Orticoltura, i frequentatori della mostra,  grazie a un'apposita convenzione, potranno utilizzare  a condizioni agevolate il parcheggio sotterraneo del Parterre.

INCONTRI A VILLA POZZOLINI


Incontri dedicati a “Firenze e la Toscana tra ottocento e novecento: luoghi, fatti e persone”. 
Orario degli eventi, ore 17.

6 aprile,  Fabio Bertini,  Da Caporetto al Piave. Cultura e società, uomini e donne della Toscana nella Grande Guerra/  Il Movimento Operaio
13 aprile,  Ugo Barlozzetti-Alberto Magnelli, Un percorso artistico tra Firenze e Parigi