Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA (APRILE)
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

 

COME CAMBIERÁ IL TRASPORTO PUBBLICO

Gli uffici della mobilità, anche a seguito di riunioni di coordinamento con i Quartieri e i comuni dell’Area Metropolitana, stanno lavorando al piano di riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale con l’obbiettivo di massimizzare l’interscambio tra sistema tranviario e trasporto su gomma e al tempo stesso potenziare quest’ultimo nelle zone non servite dal tram, nei festivi e in orario notturno.  Il progetto dispiegherà pienamente i suoi effetti quando le due nuove linee tranviarie saranno in funzione. Pertanto tra la messa in esercizio della linea 3, in programma a fine giugno, e quella della linea 2, prevista per fine agosto, scatterà una riorganizzazione parziale. Si  procederà alla soppressione di 6 linee delle attuali 90 in esercizio e in questi casi il servizio verrà garantito con altre modalità (tramvia o con percorsi ridisegnati delle altre linee). Le linee che subiranno modifiche di itinerari saranno circa 30, un terzo della rete. Verrà attuato un sostanziale alleggerimento del nodo della stazione di Santa Maria Novella perchè la funzione di  interscambio tram-bus si allargherà coinvolgendo la zona di piazzale Montelungo-piazza Bambine e Bambini di Beslan e di viale Strozzi-piazza Fallaci. Gli altri principali nodi di interscambio saranno: per la linea 2 viale Guidoni e le fermate di via di Novoli (zona Parco San Donato); per la linea 3 le fermate  Dalmazia-Rifredi e viale Morgagni-Università.

CASA DELLA SALUTE IN VIALE MORGAGNI

Importante intervento nel complesso sanitario di viale Morgagni 33, dove alcuni locali del preesistente poliambulatorio sanitario sono stati ristrutturati recuperando cinque nuovi studi di assistenza primaria. La ristrutturazione ha riguardato anche interventi di riqualificazione impiantistica con la sostituzione delle centrali a gas. L'investimento complessivamente ha comportato una spesa di 350mila euro.
Per quanto riguarda le nuove attività, quella di radiodiagnostica tradizionale è stata ora affiancata dall’ ecografie internistica con la possibilità di attivare percorsi prioritari per la medicina generale tramite CUP. La Casa della Salute Morgagni integra quella inaugurata nel 2014 in via dell’Osteria alle Piagge e i presidi sanitari di via Reginaldo Giuliani n.250 e via Fanfani n.17, garantendo l’offerta pubblica di servizi sanitari di base e specialistici di primo livello a tutto il Quartiere 5.
Nella Casa della Salute Morgagni convergono più figure professionali: la figura centrale è il medico di Medicina generale intorno al quale operano infermieri, assistenti sociali e altri professionisti sanitari che offrono risposte a necessità sociosanitarie. Il lavoro di squadra fra tutti questi operatori consente di prendere in carico le persone, tenendo conto sia dei problemi di salute che della condizione sociale.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì,  ore 7-19.30, sabato ore 7-13.30.
Contatti 0556935300 asc.morgagni@uslcentro.toscana.it
 



LAMPADE A LED, CONTINUANO LE SOSTITUZIONI

Prosegue in tutti i quartieri della città il processo di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di sodio e di mercurio con le nuove luci a led.
Nel corso delle ultime settimane, nel Q.5, gli interventi hanno riguardato le seguenti strade:
via Spinucci, via  S.Piero a Quaracchi, via dell’Olmatello, via Barsanti,  via famiglia Benini,
via Basilicata, via Abruzzi, via Matteucci, piazza Mattei, via Paganini, via Campania, via Friuli,
via Ferrarin, via della Treccia, via Calabria, via Lazio, via S.Donato.

Per avere in tempo reale informazioni, news e aggiornamenti sul piano di sostituzione è on line il sito www.firenzecambialuce.it, dove si può monitorare lo stato di avanzamento degli interventi, le strade interessate e le risposte alle domande dei cittadini.

IN TRAM AL POLO SCIENTIFICO

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha destinato 29,9 milioni di euro alla tratta tranviaria Sesto Fiorentino-Polo Scientifico nell’ambito dell’impegno per migliorare l’offerta di servizi di trasporto pubblico locale nelle aree metropolitane.

AREE LUDICHE, INTERVENTI IN ARRIVO


In programma nuovi giochi nelle aree verdi dei quartieri 2, 3, 4 e 5 grazie all'Accordo Quadro previsto nel bilancio 2017 (il cosiddetto Piano Periferie). 700mila euro per rinnovare, adeguare o sostituire le attrezzature ludiche in molte aree verdi e scuole materne ed elementari della città. In particolare, saranno realizzate nuove aree giochi al campo di Marte e Villa Favard (Q2), nei giardini di via Federico da Montefeltro, Nave a Rovezzano, via Brenta (Q3), nei giardini di via Baccio da Montelupo, via del Caravaggio, via del Cavallaccio, via Neri di Bicci, via Silvestro Lega (Q4) e nei giardini di piazza Danti, via Morandi e piazza Medaglie d'Oro (Q5).

Le scuole interessate da interventi sui nuovi giochi sono invece le materne Villa Ramberg, Palla Pallotta e Ximenes e le elementari Fanciulli, Colombo e Torrigiani.