300 ALBERI IN VIALE XI AGOSTO
Quasi 300 alberi coloreranno presto di verde viale XI agosto. Daranno ombra nell'estate, abbelliranno l'intera zona, doneranno ossigeno e ridurranno le emissioni di anidride carbonica, causa d' inquinamento e surriscaldamento.
Il tratto del viale XI agosto interessato, circa 2 chilometri, si trova tra la rotonda all’inserzione di via G. Luder-via dell’Olmatello e la confluenza con via Sestese. La strada dispone di una piccola aiuola centrale che in alcuni tratti è adornata da una siepe di lauro ma, soprattutto, presenta alcune ceppaie. Ospitava anche un filare di tigli che, molto tempo fa, sono stati rimossi per le precarie condizioni vegetative.
In tutto le piante messe a dimora saranno 281: olmi, ledizie, ginkgo biloba fastigiata e nyssa. Gli olmi sono stati scelti tra quelli che meglio resistono alla grafiosi (una malattia provocata da un fungo) anche perchè si adattano a condizioni climatiche difficili e si caratterizzano per la notevole rapidità di crescita.
L’impianto arboreo sarà dotato d’irrigazione automatica a goccia, per garantire il necessario supporto idrico alle giovani alberature. Per l’esecuzione dei lavori (investimento complessivo 400mila euro) ci vorranno almeno 4 mesi.