AUDITORIUM GUICCIARDINI, PRESENTATO IL PROGETTO
La scuola Guicciardini avrà presto il suo auditorium, uno spazio polifunzionale che potrà ospitare 100 tra orchestrali e coro e 350 spettatori. Il progetto prevede un investimento complessivo di 2milioni e mezzo di euro, disponibili grazie al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. L'obiettivo è quello di aprire il cantiere la prossima estate per sfruttare il periodo di chiusura delle scuole.
Sulla base di uno studio universitario degli anni ‘90, sono stati individuati materiali e modalità di installazione dei rivestimenti di pareti e soffitti per consentire la migliore performance uditiva della sala. Le strutture portanti dell'edificio sono state verificate e un intervento di adeguamento consentirà di raggiungere il grado di sicurezza previsto dalla più recente normativa antisismica. Dal punto di vista termico, infine, l'auditorium è stato concepito in modo da garantire l'abbattimento naturale del caldo estivo. Il progetto prevede anche la realizzazione di un palco all'aperto protetto da una tensostruttura a vela, dove sarà possibile svolgere spettacoli nei periodi di bella stagione.
Naturalmente il locale risponderà alle necessità delle persone diversamente abili: ogni ambiente risulterà accessibile anche ad alunni e spettatori con limitate capacità motorie.
CONCLUSI I LAVORI AL GIARDINO DELLA SCUOLA CADORNA
Rinnovato negli arredi e nella struttura il giardino della scuola Cadorna, a Castello, è stato oggetto di un sopralluogo da parte di tecnici e esponenti dell’amministrazione comunale.
I lavori, curati dalla direzione ambiente, si sono conclusi in queste settimane (per un investimento complessivo di 64mila euro) e hanno riguardato, anzitutto, l’area giochi. In particolare sono stati recuperati i giochi esistenti, montati quelli nuovi, tra i quali una casetta in legno, e verniciate le panchine in legno.
É stata anche sistemata l'intera superficie dell’area con la realizzazione di muretto a retta con recinzione in ferro, la modifica e l'integrazione dei tubi e delle griglie per smaltire le acque piovane. Inoltre è stata rimossa la vecchia pavimentazione in gomma, sostituita con pavimento antitrauma sempre in gomma, e montata quella in erba sintetica nell’area della capanna.
«Un lavoro fatto seguendo le richieste della scuola -ha spiegato il presidente Q.5 Balli- incrementando molto gli spazi aperti, a beneficio anche dei bambini del quartiere».