Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere2 > Cosa succede sotto casa nostra > NOTIZIE DAL TERRITORIO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 




DOPO 23 ANNI IL GIARDINO DEL GUARLONE APRIRÁ I BATTENTI


Un giardino di oltre 13mila metri quadrati, finora chiuso al pubblico, dopo 23 anni sarà messo a disposizione dei cittadini del Q.2.  Si tratta della grande area verde del Guarlone, realizzata come opera di urbanizzazione legata al Piano casa ’87 ma mai aperta al pubblico. La convenzione del 1994 con le cooperative edilizie prevedeva la cessione a titolo gratuito al Comune delle aree destinate a verde pubblico in località Guarlone per una superficie di oltre 13mila metri quadrati.
“Un intervento importantissimo per il Quartiere 2 in una zona che ne aveva grande bisogno -ha commentato il presidente Michele Pierguidi-. Sono molto felice dell’apertura di questo giardino, fortemente atteso dai cittadini del quartiere”.



LGBT, UNO SPORTELLO PER  GENITORI E AMICI

Un servizio rivolto a genitori, familiari e amici e di persone LGBT è stato aperto presso lo sportello d’ascolto A.Ge.Do, all’Exfila di via Leto Casini. Lo sportello è stato concepito per fornire un’occasione di confronto, dialogo e ascolto a quanti hanno saputo dell’omosessualità, bisessualità, transessualità della propria figlia o figlio. Si tratta di un luogo informale, confortevole e riservato, in cui scambiare esperienze e raccogliere indicazioni e proposte, all’insegna dell’affermazione dei diritti civili e della difesa dell’identità sessuale di ciascuna persona.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo servizio nel quartiere -ha commentato il presidente Q.2, Pierguidi- all’interno dell’Exfila che rappresenta un luogo importante, dove si svolgono tante attività diverse, tutte al servizio della comunità”.
Lo sportello è aperto il secondo e quarto martedì del mese dalle 18 alle 20.

PUNTO DI ASCOLTO PER LA SALUTE MENTALE


Presso la sede del Q.2, a Villa Arrivabene, è in funzione un Punto di Ascolto per la Salute Mentale rivolto a tutti i cittadini che si trovano alle prese con situazioni di disagio personale e familiare. In un ambiente accogliente e informale, sarà offerto con la massima riservatezza un aiuto immediato e solidale, attraverso il sostegno di esperti psicologi e di volontari che si sono trovati alle prese con problemi analoghi e aiuteranno a risolvere le difficoltà mediante informazioni sulla rete dei servizi, sull’auto-aiuto e sull’associazionismo.
Il Servizio rientra nel Progetto Integrato sulla Psicoeducazione dell’USL Toscana Centro insieme al Coordinamento delle Associazioni Fiorentine per la Salute Mentale con la collaborazione dell’Unicoop e del Q.2.

Villa Arrivabene, p.zza Alberti 2/a, martedì e giovedì, ore 10-12, 055.2767852

ANAGRAFE DI PIAZZA ALBERTI APERTA ANCHE MERCOLEDI’

Dal 13 settembre il Punto Anagrafico Decentrato (PAD) di piazza Alberti sarà aperto al pubblico  anche il mercoledì  mattina dalle 8:30 alle 13.
Pertanto l’orario completo di apertura dello sportello si presenta così: martedì, mercoledì e giovedì, ore 8,30-13; martedì e giovedì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17.