Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > AL VIA I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI VIA PISTOIESE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 

 

 

Iniziano i lavori per la messa in sicurezza di via Pistoiese. L’intervento, che si protrarrà per 8 mesi, interessa il tratto dalla rotatoria in corrispondenza del confine comunale fino a via del Pesciolino. L’intervento sugli attraversamenti pedonali coinvolgerà invece l’intera strada, fino all’incrocio con via Baracca.
Il progetto, per uno stanziamento complessivo di circa 1.480.000 euro, prevede varie articolazioni. Prima di tutto saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e semaforizzati per garantire maggiore sicurezza ai pedoni. Per renderli più evidenti sarà utilizzato l’asfalto rosso e anche le aree degli incroci saranno rialzate rispetto alla strada e colorate di rosso, in modo da indurre nei conducenti dei veicoli una maggiore attenzione. La carreggiata stradale sarà riorganizzata in modo da migliorare la percezione degli spazi disponibili e al tempo stesso indurre una riduzione della velocità.  L’assetto a tre corsie, suddivise da cordolatura centrale, permetterà di riservare due corsie al senso di marcia dove sono presenti elementi che possono ostacolare il transito regolare, come le fermate dei bus o le postazioni per la raccolta dei rifiuti.
Previsto anche il potenziamento e adeguamento degli impianti di illuminazione in corrispondenza degli incroci e degli attraversamenti pedonali con utilizzo di illuminazione a led.
Per quanto riguarda la circolazione, saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 433B e 421.