Palazzo Vecchio si accinge a investire oltre 4milioni e 600mila euro sul verde pubblico e apre agli sponsor per la manutenzione di parchi, giardini, aiuole, rotatorie stradali, parterre alberati, isole spartitraffico, aree giochi, aree cani, impianto e reimpianto di alberi.
Quanto agli investimenti i lavori prenderanno avvio da questa primavera e, per quanto riguarda il Q.3, interesseranno piazza Elia dalla Costa e viale Torricelli.
Quanto agli sponsor per parchi, giardini, aiuole e rotatorie stradali l'ingresso ai privati è reso possibile da un apposito bando, scaricabile all’indirizzo web http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/comune_firenze/bandi/elenco_avvisi.html, che ha individuato 12 luoghi della città sui quali si potrà intervenire, oltre ad altri siti che gli sponsor potranno individuare in autonomia. Nel Q.3 gli interventi riguardano le aiuole spartitraffico allo svincolo viadotto Varlungo/viale Europa.
Le sponsorizzazioni possono essere di due tipi: 1) 'tecnica', con assunzione diretta dei lavori; 2) 'finanziaria', con donazione di denaro e predisposizione di uno studio di fattibilità.
Il Comune consentirà ai soggetti individuati come sponsor di promuovere la propria immagine, associando nome/marchio/logo/attività/prodotto all’intervento sponsorizzato.