Il Quartiere 5 intende attivare contatti con cittadini interessati a partecipare al progetto “Il Libro del Vicino”, consistente nella presentazione di opere letterarie, di carattere narrativo o saggistico.
I locali in cui verranno realizzate le presentazioni sono i seguenti: Biblioteca Filippo Buonarroti c/o Villa Pozzolini, Viale Guidoni 188; Biblioteca Orticoltura c/o Giardino omonimo Via Vittorio Emanuele II 4; Villa Pallini sede del Quartiere 5 Via Baracca 150/p.
Gli autori avranno la possibilità di indicare in quante di queste sedi intenderanno procedere alla presentazione della propria opera e le serate verranno organizzate, in base al numero di adesioni ricevute, nel mese di maggio.
Ogni autore avrà a disposizione 30 minuti per presentare la propria opera. I soggetti ai quali è rivolto l’Avviso sono i cittadini, residenti nell’Area Metropolitana di Firenze, che abbiano al proprio attivo la pubblicazione di almeno un libro. Il Quartiere si impegna, oltre che a rendere disponibili gli ambienti per la presentazione dell’opera, a pubblicizzare la manifestazione sia su newsletter e rete civica del Quartiere che a mezzo locandine e volantini dedicati.
L’ avviso resterà in vigore fino al 07/04/2017. Gli interessati dovranno far pervenire, entro tale data la propria richiesta di adesione, da comporre in carta libera e da indirizzare al Presidente del Quartiere 5, in cui dovranno sintetizzare, nello stile riconducibile alla “quarta di copertina”, gli elementi narrativi e personali salienti e dovranno altresì fornire quattro (4) copie dell’opera che verrà presentata nell’ambito della manifestazione. La consegna della richiesta di adesione e delle copie della pubblicazione dovrà essere fatta, a cura del richiedente, presso la sede del Quartiere 5, in Via Baracca 150/p.
Gli argomenti trattati, sia nel campo della narrativa che, per esempio, della saggistica, non dovranno entrare in contrasto con la funzione istituzionale del Quartiere.