Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > SCUOLA-LAVORO, UN PROGETTO CON IL LICEO DANTE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

Ha preso il via nel Q.5 un progetto che si inserisce nei percorsi didattici scuola lavoro e nasce da una collaborazione tra Quartiere 5 e Liceo classico musicale Dante.
Il progetto coinvolge due classi quarte e prevede che il monte ore stabilito per i progetti di alternanza scuola lavoro sia utilizzato dai ragazzi in parte in percorsi di conoscenza del territorio del Quartiere e in parte su proposte di attività e progetti da realizzare all'interno della realtà del Quartiere stesso. L’obiettivo è quello di far partecipare i ragazzi alla vita dei cittadini, concretizzando progetti e azioni che loro stessi porteranno avanti tenendo conto delle proprie competenze nel campo della musica, della storia dell'arte, della socializzazione, della cultura e dell’educazione interculturale.
“E’ una sfida che sosteniamo volentieri -afferma il presidente Q5 Cristiano Balli- quella di inserire i ragazzi del Liceo Dante nel tessuto vivo del Quartiere dove ha sede la loro scuola, avviando un percorso di cittadinanza che metta le competenze culturali e musicali dei ragazzi a disposizione di tutti”.
A partire da questo numero e per i prossimi mesi, la newsletter accoglierà una rubrica a cura dei ragazzi delle due classi, 4C e 4D, protagonisti del progetto scuola-lavoro. La rubrica avrà come titolo “Notizie dal Liceo Dante”.