La soppressione dei passaggi a livello in città effettuato dalle Ferrovie negli anni scorsi ha portato alla interruzione della viabilità in corrispondenza di via Faentina e via Vittorio Emanuele II. Per garantire la circolazione dei veicoli sono stati ricavati due sottovia in via Lanzi. Per la mobilità pedonale e ciclabile sono stati realizzati due sottopassi (in via Faentina e via Vittorio Emanuele II, zona via Puccinotti). Rimaneva da realizzare il secondo sottopasso in via Vittorio Emanuele, tra via del Romitino e via Trieste, che si svilupperà sotto i binari e sarà raccordato alla carreggiata stradale con rampe di scale e montascale per le persone diversamente abili. Per agevolare il trasporto a mano delle biciclette è previsto uno scivolo a lato dei gradini. Il progetto prevede anche l’adeguamento del marciapiede di via del Romitino lato fabbricati con l’abbattimento delle barriere architettoniche e la realizzazione di rallentatori in prossimità degli attraversamenti pedonali. Sarà invece demolito il marciapiede lato ferrovia.
Il costo dell'intervento, pari a 2,4 milioni di euro, è finanziato nell'ambito degli accordi con Rfi.