RICHIESTA DEI DATI CATASTALI PER LA T.A.R.I.
Precisazioni, chiarimenti e indicazioni operative
Con la bolletta di saldo della Tari 2016 è stata inviata agli utenti la richiesta dei dati catastali degli immobili.
Il Comune di Firenze ha possibilità di conoscere gli estremi catastali degli immobili sul proprio territorio, ma non può garantire di riconoscere automaticamente chi li occupa e a che titolo in un determinato momento. Quindi, per come è strutturata la Tari non ci può essere un'immediata assimilazione tra proprietario e detentore/possessore. Nel caso in cui i dati catastali siano già stati comunicati dal contribuente e siano quindi già contenuti nella banca dati Tari, questi sono stati riportati sul modello inviato: in questo caso occorrerà solo verificarne la correttezza e rettificarli, integrarli o aggiornarli solo nel caso in cui vengano riscontrate inesattezze.
Pertanto, se tutti gli immobili con dati catastali sono correttamente presenti nel modulo, il contribuente non avrà alcun adempimento da compiere. Nel caso in cui i dati catastali degli immobili non siano presenti, l'utente dovrà completare la scheda indicando i dati sugli immobili detenuti e inviarla con le seguenti modalità
• direttamente presso gli Uffici Tari Quadrifoglio via Bibbiena, 35 Firenze, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì in orario 8.30-14 /14.30-17.30
• via fax al numero 055 7339205
• per email all’indirizzo tariffa.info@quadrifoglio.org
• via PEC all’indirizzo tariffa.comune.fi@legalmail.it
• online compilando il modulo disponibile all’indirizzo http://digitale.tia-areafiorentina.it accedendo al servizio ‘Tari digitale’.
* presso gli Uffici Relazioni con il pubblico del Comune di Firenze, dove si potrà anche ricevere un aiuto per la compilazione del modulo:
URP Parterre, piazza della Libertà 12 (cubo 4) aperto dal lunedì al sabato 9-13; il giovedì anche 14.30-17.30
URP Sorgane, via Tagliamento, 4, aperto mercoledì e venerdì 9-13
URP Villa Vogel, via delle Torri,23, aperto dal lunedì al venerdì 9-13; il giovedì anche dalle 14.30-17.30
I dati dovranno essere comunicati entro il 31.12.2016. A coloro che non avranno comunicato i dati catastali entro tale data sarà inviato un ulteriore sollecito prima di procedere all’accertamento d’ufficio e, solo dopo, all’applicazione della eventuale sanzione.
REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
In occasione del referendum popolare indetto per domenica 4 dicembre, forniamo alcune ontizie utili a tutti i cittadini interessati ad esercitare il loro diritto di voto.
Tessere elettorali scadute
Gli elettori che abbiano esaurito i 18 spazi previsti sulle tessere elettorali per l'annotazione dell'avvenuta votazione devono recarsi presso gli Uffici Comunali per rinnovarle.
La nuova tessera viene rilasciata immediatamente e quella esaurita deve essere comunque esibita, insieme ad un documento di identità, all'atto del rinnovo.
Gli sportelli dell'Ufficio elettorale (viale Guidoni 174) sono aperti dal lunedì al venerdì in orario 8,30-13 (il martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 17).
La richiesta di rinnovo della tessera può anche essere effettuata tramite gli sportelli anagrafici decentrati, con le seguenti modalità.
Senza prenotazione
1) Parterre Cubo 1, Piazza Libertà 12 (da lunedì al venerdì)
2) Villa Arrivabene, Piazza Alberti 2/a (martedì e giovedì)
3) Via Bini, via Carlo Bini 5-7 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì)
4) Villa Vogel, via delle Torri 23 (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì)
Con prenotazione al contact center 055055
1) Santa Croce (lunedì)
2) Villa Pallini (martedì)
3) Sorgane (venerdì)
4) Parterre Cubo 1, Piazza Libertà 12 (sabato)
Inoltre, per gli elettori non autosufficienti o fisicamente impediti e per gli ultra-settantacinquenni, è attivo un servizio, su prenotazione, di consegna a domicilio delle tessere elettorali rinnovate per esaurimento degli spazi oltre che per le richieste di duplicati a seguito di furto, smarrimento, deterioramento.
Per prenotare il servizio telefonare al numero 055.2768373, esclusivamente nei giorni di martedì, ore 9-13 e 15,30-17, e giovedì ore 9-13.
Voto domiciliare
Dal 10 ottobre ha preso anche il via il servizio per la richiesta di voto domiciliare da parte delle persone fisicamente impedite. Per il rilascio della certificazione medica l'Azienda Sanitaria di Firenze ha organizzato un servizio di ricevimento richieste che dovranno pervenire alla Segreteria della Direzione di Zona Firenze, viale Giovine Italia 1 dal lunedì al venerdì in orario 9-13,
ai seguenti numeri 055/2616202 oppure 055/2616203 (fax 055.2616259)
Le richieste vanno presentate entro le ore 13.00 di mercoledì 30 novembre.
L'Ufficio Elettorale, che rilascerà l'autorizzazione, è a disposizione degli interessati per fornire
ogni utile informazione ai seguenti numeri: 055 3283629 e 055 3283632, dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00. E’ possibile inviare
comunicazioni anche all'indirizzo e-mail elettorale.iscrizioni@comune.fi
DOMANDE PER IL RIMBORSO DELLA TARIFFA DEL SERVIZIO IDRICO
Dal 3 ottobre al 18 novembre i nuclei familiari residenti nel Comune di Firenze possono presentare domanda per chiedere l'assegnazione di rimborsi economici della tariffa del servizio idrico, esclusivamente per l'abitazione di residenza.
Ai beneficiari potrà essere erogato un rimborso nella misura massima del 70% dell'importo relativo al consumo idrico riferito all'anno 2015
Per accedere al rimborso il nucleo familiare non deve trovarsi in condizione di morosità relativa al pagamento della tariffa idrica al momento della presentazione della domanda; deve avere un valore ISEE non superiore a € 11.000 euro elevabile a 13.700,00, nel caso sia presente nel nucleo almeno un soggetto le cui particolari condizioni sanitarie possono determinare un sovra consumo idrico (tale condizione va documentata da adeguata certificazione medica).
La domanda va presentata entro il 18 novembre a uno dei seguenti sportelli:
U.R.P. Parterre, piazza della Libertà 12
dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00; il giovedì anche dalle 14.30 alle 17,30;
U.R.P. Sorgane, via Tagliamento 4
il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00
U.R.P. Villa Vogel, via delle Torri 23
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00; il giovedì anche dalle 14.30 alle 17,30
Direzione Servizi Sociali, viale De Amicis 21
il martedì e il giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00
IMPRENDITORIA GIOVANILE E START UP INNOVATIVE,
RIAPERTO IL BANDO REGIONALE
Sono stati riaperti lo scorso 17 ottobre i termini per la presentazione delle domande relative al bando per le start-up innovative, con una dotazione di 4,3 milioni di euro. Le domande per il bando, che rientra nel progetto della Regione Toscana Giovanisì, potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.
Le regole di accesso al bando, il cui scopo è stimolare l'innovazione del sistema imprenditoriale toscano promuovendo costituzione e potenziamento di nuove imprese con un occhio di riguardo a quelle giovanili, sono state modificate rispetto alla precedente edizione per facilitare e agevolare la partecipazione. Tra le novità, l'estensione della platea dei beneficiari (non solo le imprese giovanili ma tutte le startup innovative, a condizione che si tratti di micro e piccole aziende costituite nel corso dei tre anni precedenti la presentazione della domanda o, nel caso di persone fisiche, da costituire entro sei mesi dalla concessione dell'aiuto) e la soppressione del limite obbligatorio d'età del titolare d'azienda (che era fissato a 40 anni). Resta il requisito essenziale, sia per le attività già avviate che per quelle ancora da avviare, ovvero il carattere innovativo dell'impresa la quale, inoltre, non deve essere quotata in borsa, non deve aver distribuito utili e non deve essere stata costituita a seguito di fusione.
L'aiuto si sostanzia in un finanziamento agevolato a tasso zero dell'80%, per progetti che abbiano un costo compreso tra 35mila e 200mila euro, non supportato da garanzie personali e patrimoniali.
La durata del finanziamento è di 8 anni con un preammortamento di 24 mesi, oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a sei mesi. Il rimborso avviene in rate semestrali posticipate costanti. La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con procedura online sul sito di Toscanamuove.