Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > NOTIZIE DAL TERRITORIO > COSA SUCCEDE SOTTO CASA NOSTRA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


 

 

 

21 ORTI SOCIALI DA ASSEGNARE

Dal 14 ottobre fino al 14 novembre è aperto il bando per l’assegnazione di 21 orti sociali nei tre siti presenti nel Quartiere 5: 12 sono posti in via Accademia del Cimento, 3 in via Piemonte e 6  in via Dazzi.
I cittadini possono reperire tutte le informazioni relative al bando e le istruzioni per presentare la domanda collegandosi al sito del comune: www.comune.fi.it oppure alla pagina del Quartiere 5 http://q5.comune.fi.it .
E’ possibile rivolgersi anche direttamente agli uffici di via Carlo Bini 5/a. 055 4478924
e di Villa Pallini, via Baracca 150/p, tel. 055 2767020.

 

 

 

 

FESTA DELL’ALBERO

118° anniversario della Festa dell’albero, dedicata al tema delle piante in ambiente urbano, con in primo piano tre parole chiave: sostenibilità, solidarietà fra generazioni e appartenenza al luogo.
In questa chiave sono in corso percorsi didattici nelle scuole, laboratori, incontri tematici con istituzioni, associazioni e professionisti del settore.
La messa a dimora di nuovi alberi (174 in tutto) vede il coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio e riguarderà in particolare i giardini di via Sardegna (3 novembre) via Sestese (7 novembre) e via Reginaldo Giuliani (10 novembre). In caso di pioggia le date potranno subire slittamenti.
Nella giornata conclusiva del 21 novembre, ore 10, verrà piantato simbolicamente un albero al giardino del Viper Theatre e alle ore 11  sempre presso il teatro, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono.

 

 

 

ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI, COME ASSISTERLI

 

Prendono il via il 29 novembre, ore 15,  a Villa Pallini, sede del  Quartiere 5, via Baracca, 150/p, gli incontri dedicati all’assistenza agli anziani non autosufficienti  organizzati dal comune di Firenze (Direzione Servizi Sociali) in collaborazione con ASL Firenze e Quartieri.
L’iniziativa è rivolta ai familiari, agli operatori socio-sanitari, agli assistenti familiari e ai volontari.
Il primo appuntamento è dedicato agli effetti prodotti in famiglia dall’arrivo della demenza senile (i problemi di comunicazione, i cambiamenti nell’equilibrio delle famiglie e nella personalità di tutti soggetti coinvolti.
Il secondo incontro, 6 dicembre, ore 15, riguarda i suggerimenti e i consigli pratici per chi deve assistere in casa gli anziani, dalla fisioterapia agli stimoli psicomotori.
Il ciclo si conclude il 13 dicembre, ore 15, con la valorizzazione della figura che presta le cure delineando le forme di sostegno pubblico che può ricevere (centri territoriali di supporto, forme di integrazione e di sollievo etc.).

L’ingresso è libero e prevede uno spazio finale dedicato al dibattito e al confronto delle esperienze.

 

SPORTELLO INFORMATIVO SULLA TERZA CORSIA

 

A partire da martedì 25 ottobre presso la sede del Quartiere 5 è aperto uno sportello informativo sul progetto della Società Autostrade per la terza corsia della A11 e lo svincolo di Peretola. Il servizio sarà gestito da tecnici specializzati per fornire tutte le risposte e le informazioni richieste.
Lo sportello è disponibile, su prenotazione, dalle 10 alle 12, tutti i martedì, ad esclusione del 1° novembre (festivo) con recupero del servizio mercoledì 2 novembre.
Le prenotazioni dovranno essere effettuate per e-mail al seguente indirizzo: quartiere5@comune.fi.it entro le ore 12 del lunedì precedente indicando nome, cognome, residenza, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Gli Uffici del Q.5 provvederanno a contattare telefonicamente i richiedenti per fissare gli appuntamenti.

 

“LA SICUREZZA COSTRUIAMOLA INSIEME”
 

Il giorno 23 novembre alle ore 15 presso l’SMS di Rifredi, via Vittorio Emanuele II 303, ci sarà una giornata di approfondimento sul tema della sicurezza urbana organizzata dal sindacato SPI-CGIL. Saranno presenti, oltre all’assessore alla Sicurezza, Federico Gianassi, anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Sarà una importante occasione di confronto su un tema particolarmente delicato che è necessario affrontare e costruire tutti insieme giorno dopo giorno.