Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SCUOLA E TERRITORIO > PLURILINGUISMO, UNA NUOVA DIMENSIONE DELLA SCUOLA
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Quante lingue parla la scuola?  Domanda non facile. Le  scuole del Q.5, come accade ormai in tutte le grandi città europee,  presentano un ventaglio quasi infinito di possibilità linguistiche: la bambina con la madre russa e il papà italiano che cresce bilingue dalla nascita; l’alunno peruviano, nato e cresciuto a Firenze, che capisce lo spagnolo ma si esprime solo in italiano; l’adolescente  cinese che parla alla perfezione due lingue, cinese e italiano; il bambino neo arrivato dalle Filippine sicuro e competente nella propria lingua ma che ancora non padroneggia l’italiano. E così via…

Il plurilinguismo diffuso nelle nostre classi, spesso ignorato, a volte percepito con disagio, talora sottovalutato, è un problema o può diventare una risorsa per tutti?

Questo è il tema che il Gruppo Scuola Territorio del Q.5 ha scelto per la sua tradizionale giornata studio sullo “Star Bene insieme a scuola”. L’incontro, rivolto a insegnanti e educatori che operano nelle scuole del nostro territorio, si svolge quest’anno l’8 settembre  presso la scuola secondaria di 1° grado Piero Calamandrei. Nella mattina sono previsti interventi di esperti esterni mentre i  gruppi di lavoro del pomeriggio sono gestiti dagli organizzatori della giornata.

Il gruppo “Scuola e Territorio” è nato nel 2005 dall’esigenza di sviluppare una rete di confronto e scambio di esperienze tra la scuola e i servizi educativi presenti nel territorio del Q5.