Si allarga il servizio dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Dopo la presenza diurna al piazzale degli Uffizi e in via Ricasoli, i volontari effettuano ora una anche un servizio di sorveglianza nelle ore serali in aree verdi e giardini in tutti i quartieri cittadini.
La collaborazione dell’Associazione nazionale Carabinieri è stata formalizzata in una convenzione con l’Amministrazione comunale.
Si tratta di un servizio flessibile, che può essere cioè modificato soprattutto per quanto concerne le zone pattugliate che vengono individuate sulla base delle segnalazioni trasmesse dalla Polizia Municipale e dai cittadini stessi.
I volontari indossano una divisa e pertanto sono facilmente riconoscibili; dunque, la loro presenza aumenta la percezione di sicurezza e può proporsi come punto di riferimento per informazioni e segnalazioni.
Il servizio verrà effettuato in orario 21-24 da due volontari e riguarderà nel Q.5 le aree verdi di via Castelnuovo Tedesco, via Respighi, piazza delle Medaglie d'Oro e, su proposta del Quartiere, anche in via Allori, piazza 1° Maggio, via Alli Maccarani, via San Piero a Quaracchi.