Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > SPECIALE TRAMVIA > DAL 4 GIUGNO CHIUSURA DEL SOTTOPASSO STATUTO
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Per i lavori del tram linea 3 si avvicina un passaggio davvero delicato e complesso: la chiusura del sottopasso Statuto, che scatterà dal prossimo 4 giugno e si protrarrà fino a dicembre quando riaprirà parzialmente il ponte sul Mugnone (in direzione Careggi).

Il provvedimento comporterà ovviamente alcune notevoli modifiche in sede di viabilità e di riorganizzazione del servizio di trasporto pubblico.

 

Viabilità alternativa da e per Dalmazia-Careggi

 

Per quanto riguarda la direttrice di uscita dall’area Careggi-Dalmazia attraverso via del Romito,  da via del Romito sarà possibile proseguire verso le rampe oppure raggiungere via XX Settembre attraverso via Cosseria.

Nella direzione opposta il collegamento tra via dello Statuto e l’area Vieusseux e da qui con piazza Dalmazia e Careggi sarà garantito da via del Romito sia in direzione via Gaetano Milanesi sia in direzione Piazza Muratori. Un altro collegamento sarà garantito dal sottopasso a sezione ridotta tra viale dei Cadorna e via Lami.

 

Altre modifiche parziali per garantire la circolazione nell’area di piazza Vieusseux

 

Viene attivato un doppio senso in via Lambruschini (nel tratto via Pagnini-via Paoletti) per ricreare la circolazione intorno all’isolato. Il collegamento tra via Vittorio Emanuele II e via Lami sarà garantito dall’itinerario via Pagnini-via Fabbroni-via Melchiorre Gioia.

 

Modifiche del trasporto pubblico

 

L'autobus n. 4 in direzione Poggetto passerà per viale dei Cadorna, piazza Baldinucci, via del Romito, via Richa, piazza Muratori, via Pagnini,  via Fabbroni  con fermate in piazza Muratori (tra via Richa e via Milanesi) e in via Pagnini (tra via Barbera e via Fabbroni).

In direzione Piazza dell’Unità l'autobus 4 passa per  via Fabbroni - piazza Leopoldo- via Galluzzi- via Cironi- via Corridoni- piazza Tanucci- via del Romito -Ponte degli Alpini- via Caduti di Nassiriya, con fermate in via Fabbroni (tra via Pagnini e via Vannucci), via Galluzzi (tra piazza Leopoldo e via del Palazzo Bruciato), via Corridoni (tra via Cironi e piazza Tanucci), via del Romito (tra via Sighele e via Richa e tra piazza Baldinucci e via Cosseria).

 

L'autobus n.  8, in direzione piazza Dalmazia, passa attraverso viale dei Cadorna, piazza Baldinucci, via del Romito, via Richa, piazza Muratori, via Guasti con fermata in piazza Muratori (tra via Richa e via Milanesi).

In direzione opposta  l'autobus 8 si sviluppa attraverso piazza Dalmazia, via Corridoni, piazza Tanucci, via del Romito, via Cosseria, piazza della Costituzione, via XX settembre, con fermate in via Corridoni (tra via Cironi e piazza Tanucci) e via del Romito (tra via Sighele e via Richa e tra piazza Baldinucci e via Cosseria).  

 

Gli autobus n. 20, 28 e 54 in direzione piazza Dalmazia seguiranno il percorso: viale Cadorna, piazza Baldinucci, via del Romito, piazza Muratori, via Guasti, con fermata in piazza Muratori (tra via Richa e via Milanesi).

In direzione opposta il percorso sarà piazza Dalmazia, via Corridoni, via del Romito, Ponte degli Alpini, via Caduti di Nassiriya, con fermate in via Corridoni (tra via Cironi e Piazza Tanucci) e via del Romito (tra via Sighele e via Richa e tra piazza Baldinucci e via Cosseria).