Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > AGENDA > FESTA DELLA MATEMATICA NEL SEGNO DELL' ARTE
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Scatta l’appuntamento con la 'Festa della Matematica', in programma a Firenze dal 4 al 28 aprile,

su iniziativa de 'Il Giardino di Archimede', in collaborazione con Regione Toscana, Comune e Città Metropolitana di Firenze.
La matematica è sempre più al centro della nostra vita, come principio informatore di buona parte degli standard che caratterizzano tanto la quotidianità domestica quanto il mondo delle relazioni sociali. Ma forse non abbiamo ancora compreso come e in quale misura.

Da questa esigenza di divulgazione e di crescita formativa è scaturita l’esperienza de ‘Il Giardino di Archimede-Un Museo per la Matematica’, una struttura unica in Italia, nata nel Quartiere 4 e subito assurta a punto di riferimento nazionale grazie anche all’organizzazione annuale della Festa della Matematica.

La manifestazione si propone anche quest’anno come uno stimolante laboratorio per le scuole, i ricercatori  e i tantissimi appassionati della materia, articolandosi attraverso conferenze, spettacoli, mostre divulgative e passeggiate didattiche.

L’edizione 2016 focalizza in particolare il rapporto tra 'La matematica e le arti'.

 

Conferenze


4 aprile, ore 17, Salone delle Feste di Palazzo Bastogi, via Cavour 18, Conferenza d'apertura di Michele Emmer (Università di Roma 'La Sapienza')  sul tema 'Visibili armonie: modelli tra arte e matematica'.
7 aprile, ore 17,30, Institut Français Piazza Ognissanti, 'La relazione tra matematica e arte',

a cura di Claude Bruter  (European Society for Mathematics and the Arts).
12 aprile, ore 16, Institut Français Piazza Ognissanti,  Conferenza-Spettacolo 'Una storia di rapporti e di temperamenti: la scala musicale da Pitagora a Rameau', voce recitante, Daniele Squassina,

testo e chitarra, Maurizio Lovisetti.
18 aprile, ore 17.30, Institut Français, Conferenza-Concerto 'Matematica e musica', con interventi di Manu Amiot, Moreno Andreatta e Gilles Baroin dell'Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique.
28 aprile, ore 17, Aula Magna dell’Università di Piazza San Marco, Conferenza di Piergiorgio Odifreddi (Università di Torino)  su 'Le prospettive dell’arte'.

 

Mostra

 

7-22  aprile, Sala Quadri di Palazzo Medici Riccardi, ingresso da via de' Ginori 14, mostra

'Artisti matematici-matematici artisti', orario: 10-13, 15-18, chiuso mercoledì e domenica,

in collaborazione con European Society for Mathematics and the Arts.

Passeggiate

 

'Passeggiate matematiche' tra i monumenti fiorentini, a cura di Giuseppe Conti. Occorre prenotazione (tel. 055.7879594 o via mail archimede@math.unifi.it).

 

Iniziative con le scuole

 

Conferenze, documentari, passeggiate riservati alle scuole della Regione Toscana. Due le conferenze: 'La cupola del Brunelleschi vista da un matematico' (Giuseppe Conti - Università di Firenze) e 'Storie di conigli, corni di rinoceronte e cavolfiori. La sezione aurea e i numeri di Fibonacci' (Leonardo Brunetti - Associazione Lib(e)ramente Pollicino). Date da concordare su prenotazione al 3393431095 o scrivendo a leonardo.brunetti11@gmail.com  
I documentari del ciclo "Arte e matematica"  (Simmetria e tassellazioni; I solidi platonici; Il nastro di Moebius; Geometria; Il fantastico mondo di M. C. Escher; Le bolle di sapone) possono essere prenotati telefonando allo 055.2760339 o scrivendo a sonia.mileni@cittametropolitana.fi.it

 

Per il programma completo e i dettagli visitare il sito: http://php.math.unifi.it/archimede/archimede/festadellamatematica16.php