Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere4 > Lavori del Consiglio > LA PROTEZIONE CIVILE SIAMO NOI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook


Giovedì 19 novembre, ore 17,30, a Villa Vogel (sala consiliare Tosca Bucarelli) è in programma un importante incontro informativo sulle procedure e problematiche della protezione civile (rischio alluvione, rischio neve-ghiaccio, rischio sismico). Viene infatti presentato il Piano di protezione civile che si caratterizza per una articolazione organizzativa e logistica a livello locale, che chiama in causa a diversi livelli tutti quanti noi (bambini e ragazzi compresi, naturalmente, con un ruolo fondamentali delle scuole e delle altre agenzie educative).
Si tratta di confrontarsi su un terreno che ha un fondamento tecnico-professionale molto marcato ma che, per funzionare davvero, ha bisogno necessariamente di innervarsi nel tessuto civile mediante la promozione della cittadinanza attiva e della responsabilità pubblica condivisa. Specie in un territorio come il nostro che presenta notevoli criticità dal punto di vista del dissesto idrogeologico e del rischio sismico, domandando pertanto azioni quotidiane di prevenzione e di cautela oltre alla predisposizione di punti di raccolta e alla preparazione, individuale e comunitaria, nella gestione delle situazioni di emergenza.