Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > LAVORI DEL CONSIGLIO > ASSEGNATI 25 ORTI SOCIALI
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

La Direzione Servizi Sociali ha assegnato  25 orti sociali rimasti liberi nelle tre aree espressamente dedicate a questa importante funzione sociale: via Accademia del Cimento, via Pietro Dazzi, via Piemonte. L’assegnazione è stata così ripartita tra le diverse categorie di beneficiari: 16 a pensionati, 8 a coppie con figli minori, 1 a persone svantaggiate.

Il Presidente del Q.5, Cristiano Balli, sottolinea l'importanza di questo strumento per la socializzazione e il tempo libero. Il Presidente della Commissione Welfare, Fabrizio Tucci,  evidenzia come il modello adottato dal Q.5 (coinvolgere nell’assegnazione degli orti varie tipologie di persone, dalle famiglie con figli minori agli anziani, alle persone con fragilità) possa rappresentare uno stimolo al confronto intergenerazionale  attraverso la condivisione di responsabilità nella custodia di una piccola porzione di terreno.

I rappresentanti del Quartiere ricordano l'importanza del rispetto delle regole da parte degli assegnatari e auspicano che si pervenga al più presto alla stesura del nuovo regolamento comunale per l'assegnazione degli Orti Sociali.