Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Articoli per newsletters > Quartiere 5 > PRIMO PIANO > FIRENZE SMART CITY
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

 

Un investimento da 10milioni di euro per rendere più smart tre aree della città. Firenze ha vinto il bando europeo “Replicate” che prevede interventi su Novoli, Cascine e Piagge in tre settori chiave: efficienza energetica, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica.

Saranno sperimentate tecnologie intelligenti su mobilità, illuminazione, riscaldamento degli immobili con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni di Co2 creando nel contempo nuovi posti di lavoro.

Per l’efficienza energetica verranno attivati: un sistema per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua che riguarderà 300 appartamenti per un totale di 20mila metri quadri e coinvolgerà 700 persone con una riduzione del 30% della domanda di energia; il teleriscaldamento, con una riduzione del 50% dei consumi e del 55% delle emissioni di Co2 all’anno; le reti intelligenti con un sistema anti-black-out.

Nel settore della mobilità sostenibile il progetto porterà all’installazione di 180 colonnine di ricarica con una riduzione di 250 tonnellate di Co2 all’anno.

La terza azione riguarda l’innovazione tecnologica su illuminazione, isole e reti intelligenti con l’intervento di Enel distribuzione. Previsti mille nuovi punti luce a led, sensori digitali, gestione autodiagnostica e manutenzione, con una riduzione di 3500 tonnellate di Co2 l’anno. Altre innovazioni ‘smart’ in programma: panchine e cassonetti intelligenti, sensori per irrigazione e rilevamento del traffico su strada.