Con la fine del periodo estivo e con l’estensione dei cantieri su buona parte del rione di Rifredi, entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della linea tranviaria 3. Tutto questo rende ancora più necessario assicurare l’accesso alla struttura sanitaria di maggior rilievo della Toscana: il polo ospedaliero di Careggi. Questo significa garantire la possibilità di raggiungere l’ospedale in tempi brevi, a cominciare ovviamente dal servizio di trasporto pubblico. Pertanto, a partire dal 15 settembre, scatta una riorganizzazione complessiva delle linee Ataf che poggia su un elemento centrale: anticipare a ridosso del polo ospedaliero il capolinea delle linee più lunghe e coprire l’ultima parte del percorso con una sequenza continua di bus navetta. In questo modo il disagio di dover scendere da un mezzo per salire su un altro è più che compensato dalla continuità del servizio (la partenza delle navette è prevista ogni 4-5 minuti) che non risente più dell’inevitabile allungamento dei tempi, con ampi margini di imprevedibilità e incertezza, che colpisce le linee a lunga percorrenza quando devono attraversare le aree di cantiere.
Saranno dunque ‘spezzate’ le linee 8, 14, 56 e 60 che si fermeranno in via Vittorio Emanuele II dove avverrà l’interscambio con le due nuove navette 58B (direzione via Niccolò da Tolentino) e 58C (direzione Careggi). Il nuovo capolinea sarà posto davanti all’Sms di Rifredi mentre sarà soppresso il capolinea provvisorio in via Dino del Garbo. A servizio delle linee 58B e 58C saranno istituite due nuove fermate in via Taddeo Alderotti: una di fronte al numero civico 60 (per 25 metri dopo i cassonetti) e l’altra dopo il numero civico 93 (prima di via Borghi per 15 metri).
Ecco come si presenta nel dettaglio il percorso delle due nuove linee ‘navetta’.
Linea 58B - direzione Niccolò da Tolentino
via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, inversione a Largo Palagi, viale Morgagni, via Caccini, a destra via delle Gore, via Niccolò da Tolentino; via Niccolò da Tolentino, a sinistra via Aselli, inversione altezza via della Quiete, via Aselli, via Niccolò da Tolentino, via delle Gore, a sinistra via Caccini, largo Brambilla, viale Morgagni, largo Palagi, a destra via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.
Linea 58C - direzione Careggi
via Vittorio Emanuele, a destra viale Morgagni, largo Brambilla, a destra viale Morgagni, largo Palagi, a sinistra via Pieraccini, piazza di Careggi inversione, viale Pieraccini, largo Palagi, a diritto in via Taddeo Alderotti (tutta), a destra via Vittorio Emanuele.